Crotone - Più sicurezza sulle strade: nuove strisce smart in pieno centro
Crotone – Questa mattina sono iniziati i lavori presso Piazza Corrado, tra via Silvio Carpino e via Giovanni Paolo II. Per capirci, siamo sulle strisce pedonali tra il Parco delle Rose e la Fontana de...

Crotone – Questa mattina sono iniziati i lavori presso Piazza Corrado, tra via Silvio Carpino e via Giovanni Paolo II. Per capirci, siamo sulle strisce pedonali tra il Parco delle Rose e la Fontana dello Stadio.
La città si sta attrezzando di strisce pedonali smart, per garantire più sicurezza. Ieri, infatti, è deceduto a causa di un incidente stradale un signore di 79 anni, Francesco Lucente, molto apprezzato in città dopo aver lavorato tanti anni presso un laboratorio di analisi. E’ stato investito sulle strisce pedonali proprio di fronte l’ex cinema Ariston (leggi qui), a due passi dalla nuova segnaletica di cui i lavori sono partiti stamane.
Le strisce pedonali smart sono un sistema per la segnalazione e l’illuminazione dei passaggi pedonali. Le segnalazioni luminose sono costituite da una coppia di lampade multiled 100 lampeggianti gialle e da un segnale con pellicola rifrangente.
Sembrano tradizionali attraversamenti a piedi ma quando si avvicinano delle persone, grazie a dei sensori sulla pedana di accesso, si illuminano i bordi delle strisce grazie a delle luci a led molto efficienti.
Attraversando la strada, dopo la Scuola Media Vittorio Alfieri, lì servirebbe proprio una segnaletica per far rallentare il traffico, poichè in molti si immettono sulla strada principale a velocità sostenuta. Le strisce pedonali smart sono presenti a Tufolo prima della Chiesa San Paolo, alla Chiesa di Santa Rita, Corso Mazzini, di fronte la Chiesa di Santa Rita, di fronte lo stadio Ezio Scida e prima del Museo di Pitagora.
Adesso si procede all’installazione alla fontana dello stadio, dove servirebbe anche la segnaletica (ormai scomparsa) verso l’ospedale, precisamente tra i due parchi. I lavori erano preventivati, andranno avanti per qualche giorno, e intanto il traffico in quella via procede lento. Qualcuno ci ha detto stamane: “Su questa strada sembriamo sulla pista di Monza… tutt ca fuianu”.