Crotone - Pingitore (Stanchi dei Soliti): «Eni smaltisca i rifiuti industriali fuori regione»

Crotone – Nella giornata del 5 marzo 2023, il consigliere comunale Iginio Pingitore, capogruppo di “Stanchi dei Soliti”, ha inoltrato presso il protocollo del Comune di Crotone, una  PEC contenente un...

A cura di Redazione
07 marzo 2024 11:30
Crotone - Pingitore (Stanchi dei Soliti): «Eni smaltisca i rifiuti industriali fuori regione» -
Condividi

Crotone – Nella giornata del 5 marzo 2023, il consigliere comunale Iginio Pingitore, capogruppo di “Stanchi dei Soliti”, ha inoltrato presso il protocollo del Comune di Crotone, una  PEC contenente un’interrogazione al sindaco, Vincenzo Voce, e all’Assessore all’ambiente Dott.ssa De Renzo, in merito all’annosa questione relativa allo smaltimento dei rifiuti industriali. “Le motivazioni che mi hanno indotto a scrivere – spiega Pingitore – si basano sulle ultime notizie diffuse sulla stampa locale, attraverso le quali, Eni Rewind vorrebbe smaltire i rifiuti in loco”. Si apprende, infatti, che la Multinazionale, non avrebbe intenzione alcuna di smaltire i rifiuti fuori regione, ma nello stesso territorio (presso la discarica di Columbra) che per decenni ha subìto gravi contaminazioni e con forti conseguenze sulla salute dei cittadini.

Insomma, un’interrogazione finalizzata a un chiarimento dei fatti, in piena fiducia con il sindaco. Fra l’altro ricordiamo che il Consiglio Comunale di Crotone nella seduta del 31 gennaio 2023, ha approvato a unanimità che i rifiuti provenienti dalle discariche industriali venissero smaltiti fuori dalla Calabria. In tale delibera, inoltre, è stata anche evidenziata la volontà di tutti (maggioranza e opposizione) affinché sia scongiurato qualsiasi tentativo per realizzare nel territorio crotonese invasi contenenti rifiuti. «La multinazionale – si legge in un comunicato – ovviamente non vorrà farsi carico degli esuberanti costi per lo smaltimento di materiali fuori dalla regione, ma d’altra parte come si può parlare di bonifica se i rifiuti vengono rimossi da una parte e riposti in un’altra , sempre all’interno del nostro territorio? Con tutte le conseguenze in termini di salute che si possano arrecare mediante i trasporti di materiali altamente pericolosi sul territorio cittadino. Il sindaco sicuramente sposerà quanto stabilito dall’Organo comunale deliberante -continua il capogruppo di Stanchi dei Soliti- e scrupolosamente si atterrà alla volontà dei cittadini crotonesi. Io e il mio gruppo che mi onoro di rappresentare, riconosciamo in Voce la determinazione e la scrupolosità nel voler onorare il programma sulle tematiche ambientali».

Segui CalabriaOk