Crotone, Piazza Umberto I: dalla sua fontana zampilla la storia della città

Crotone – Piazza Umberto I, un luogo storico della città che al suo interno vede la presenza del Monumento ai caduti 1915-1918 e di una fontana dalla quale negli ultimi tempi è tornata a zampillare l’...

A cura di Redazione
14 marzo 2024 19:30
Crotone, Piazza Umberto I: dalla sua fontana zampilla la storia della città -
Condividi

Crotone Piazza Umberto I, un luogo storico della città che al suo interno vede la presenza del Monumento ai caduti 1915-1918 e di una fontana dalla quale negli ultimi tempi è tornata a zampillare l’acqua.

Per alcuni anni, la stessa, è rimasta a secco diventando un ricettacolo di rifiuti. Non solo manutenzione ma anche atti vandalici l’hanno portata a dover essere spesso sopposta ad inverventi.

Eppure qualcuno ricorderà che negli anni precedenti al suo interno erano persino stati inseriti de pesci rossi.

Come spesso capita il bene comune viene sottoposto alle attenzioni poco accorte di cittadini altrettanto poco avvezzi al bene comune. Ed è così che spesso al suo interno capita di rinvenire bottiglie e lattine lanciate, non si sa per quale motivo, nonostante la vicina presenza degli appositi cestini di raccolta dei rifiuti.

A molti sarà capitato nel corso della vita di visitare questo luogo, che ospita tra l’altro gli avvenimenti legati alle celebrazioni del 25 aprile e del 2 giugno oltre a quelle del 4 giugno e del 4 novembre.

Nelle scorse settimane la fontana, ripristinata, era stata nuovamente deturpata quando al suo interno era stata versata della benzina.

Proprio da Piazza Umberto I passa la storia passata, recente e futura della città. Un luogo nel quale gli anziani di oggi ricordano le passeggiate spensierate effettuate da bambini, lì nel cuore pulsante della città, tra i Portici, Piazza Duomo, Viale Regina Margherita e un via vai di persone.

Segui CalabriaOk