Crotone - Piazza Pitagora si illumina: prove generali in attesa di domani

Crotone – Piazza Pitagora si è trasformata questa sera in un palcoscenico di luci e colori, in vista delle celebrazioni per la festa patronale della Madonna di CapoColonna. Le prove di illuminazione...

A cura di Redazione
07 maggio 2025 23:00
Crotone - Piazza Pitagora si illumina: prove generali in attesa di domani -
Condividi

Crotone – Piazza Pitagora si è trasformata questa sera in un palcoscenico di luci e colori, in vista delle celebrazioni per la festa patronale della Madonna di CapoColonna. Le prove di illuminazione hanno catturato l’attenzione di chi era presente, regalando una suggestiva anteprima dello spettacolo luminoso che accompagnerà uno dei momenti più sentiti dalla nostra città.

Le strutture luminose, già montate lungo i portici storici e sopra le vie del centro, hanno iniziato a brillare questa sera. Archi multicolori e motivi decorativi, realizzati con migliaia di luci LED, disegnano un percorso che abbraccia simbolicamente la città e che guiderà il lungo pellegrinaggio notturno.

Domani, in occasione del tradizionale Giovedì del Bacio, le luminarie saranno ufficialmente accese, segnando l’inizio delle celebrazioni religiose e civili. Il Giovedì del Bacio rappresenta uno dei momenti più toccanti della festa: è il momento in cui i devoti si avvicinano all’effigie della Madonna per baciarla, esprimendo la loro fede e il loro affetto.

Piazza Pitagora fino al lungomare si prepara così a vivere giorni intensi, tra processioni, preghiere, incontri comunitari e manifestazioni culturali. L’appuntamento di domani sarà il primo passo di un percorso che culminerà con la suggestiva notte del pellegrinaggio verso il santuario di CapoColonna, uno dei momenti più partecipati e toccanti della festa.

Segui CalabriaOk