Crotone - Piazza Immacolata si illumina a festa

Crotone – Si conclude, dunque, la Novena presso la Chiesa dell’Immacolata in onore del Protettore San Dionigi. Lunedì 9 ottobre, infatti, la Città sarà in festa per il suo Patrono, con l’antico rito,...

A cura di Redazione
08 ottobre 2023 19:00
Crotone - Piazza Immacolata si illumina a festa -
Condividi

Crotone – Si conclude, dunque, la Novena presso la Chiesa dell’Immacolata in onore del Protettore San Dionigi. Lunedì 9 ottobre, infatti, la Città sarà in festa per il suo Patrono, con l’antico rito, in Piazza Duomo, della benedizione dei  frutti e i semi della Terra, con i trattori e gli agricoltori in attesa della benedizione dell’Arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. Il giurista greco e membro dell’areopago, convertito da San Paolo, è stato il primo vescovo di Crotone, fondando qui la prima comunità cristiana.

Domani mattina i “portici” colorati a festa accoglieranno i dolciumi, le mele caramellate, le castagne sul fuoco e tante delizie per i bambini. In Piazza Duomo ogni anno il suono delle campane si unisce a quello della banda musicale che, come da tradizione, precede e introduce alla benedizione del grano alle 10,00.

Intanto Piazza Immacolata si è illuminata a festa per la festa patronale: difatti l’antica chiesa crotonese sta accogliendo le celebrazioni poichè il Duomo è chiuso per i lavori di restauro e adeguamento antisismico. “Affidiamo alla speciale protezione di San Dionigi la nostra amata e bella Crotone perché sia sempre di più una città solidale, civile, vivace, pacifica, pulita, prospera, dove ogni cittadino e cittadina possa vivere serenamente e decorosamente. Perciò, auguro a tutti e a ciascuno buona novena e buona festa patronale invocando su di voi e sulle persone a voi care, per intercessione di San Dionigi, abbondanza di grazie e favori celesti”, sono le parole di don Alessandro Saraco, rettore-parroco della Basilica Cattedrale, Parrocchia San Dionigi.

 

Segui CalabriaOk