Crotone - Piazza Duomo protagonista della Domenica delle Palme
Crotone - La Domenica delle Palme, nel calendario liturgico cattolico, è una celebrazione che si tiene la domenica...

Crotone – La Domenica delle Palme, nel calendario liturgico cattolico, è una celebrazione che si tiene la domenica precedente alla Pasqua e segna l’inizio della Settimana Santa, periodo in cui si ricordano gli ultimi giorni di vita terrena di Gesù.
La tradizione richiama l’episodio dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme, quando fu accolto da una folla gioiosa che sventolava rami di palma in segno di festa e rispetto. I ramoscelli d’ulivo, simbolo di pace, vengono oggi distribuiti e scambiati in memoria di quell’evento.
Questo è il programma della Basilica Cattedrale Parrocchia San Dionigi, con gli appuntamenti religiosi che si svolgeranno presso la Chiesa dell’Immacolata. Venerdì 11 aprile Via Crucis della Speranza in piazza Duomo con l’Arcivescovo Alberto Torriani.
Domenica 13 aprile DOMENICA DELLE PALME
Commemorazione ingresso del Signore e raduno alle ore 9,30 presso Piazza Lea Garofalo per la benedizione delle Palme e dei ramoscelli di ulivo con l’Arcivescovo. A seguire processione verso Piazza Duomo dove si svolgerà la Santa Messa all’aperto. Ore 18,00 santa Messa presso l’Immacolata presieduta da Monsignor Alessandro Saraco, parroco.
Lunedì 25 marzo, ore 18.00.
Liturgia eucaristica animata dalla Famiglia Mariana “Le cinque Pietre”.
Ore 18.30-20.00: Ascolto delle Confessioni
Mercoledì 16 Aprile
Ore 17,00 Santa Messa del Crisma presso la Concattedrale di Santa Severina presieduta dall’Arcivescovo.
Giovedì 17 Aprile, Missa in Coena Domini
Ore 18.00: Santa Messa nella Cena del Signore presieduta da monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina.
Altari della Reposizione nelle varie chiese crotonesi. Adorazione eucaristica comunitaria presso la Chiesa dell’Immacolata alle ore 21,00.
Venerdì 18 aprile, VENERDI SANTO Missa in Passione Domini
Ore 9.00: Celebrazione dell’Ufficio delle Letture
Ore 9.30-11.00: Ascolto delle confessioni
Ore 17.00: Celebrazione della Passione del Signore presieduta da Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina
Ore 19.00: Dalla Chiesa dell’Immacolata inizio Processione della Statua di Gesù Morto e della Vergine Addolorata per le seguenti vie della città: P.zza Immacolata, Corso V. Emanuele, Via S. Messinetti, Pozza Pitagora, Via R. Margherita, Via dei Cappuccini, Via C. Crea, Via Cutro, Via Roma, Via V. Veneto, Pozza Pitagora, Via S. Messinetti, Corso V. Emanuele e Pazza Immacolata
Sabato 19 aprile
Sabato Santo
Ore 9.00: Celebrazione dell’Ufficio delle Letture
Ore 9.30 -11.00 Ascolto delle confessioni e 16.00-18.30
Ore 20.30: Veglia pasquale nella notte santa presieduta da Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina
Domenica 20 aprile
DOMENICA DI PASQUA Missa in Resurrezione Domini
Sante Messe alle Ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00
Ore 10.30: Liturgia Eucaristica presieduta da Monsignor Alessandro Saraco, Rettore-Parroco
Ore 18.00: Solenne Liturgia Eucaristica presieduta da da Monsignor Alberto Torriani, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina
Le azioni liturgiche saranno animate dal Coro “San Dionigi”