Crotone, l'umanità accasciata sul dolore inspiegabile
Crotone – “Sono scioccata, sono dispiaciuta soprattutto per i bambini”: ha detto così ieri mattina tra le lacrime una cittadina crotonese nel vedere le bare bianche allineate sul parquet del PalaMilo...

Crotone – “Sono scioccata, sono dispiaciuta soprattutto per i bambini”: ha detto così ieri mattina tra le lacrime una cittadina crotonese nel vedere le bare bianche allineate sul parquet del PalaMilone di Crotone. Sì, ieri è iniziato il via vai di persone che, con una preghiera e un fiore, hanno reso omaggio alle vittime di Steccato di Cutro (leggi qui il nostro servizio di ieri). Donne, uomini e bambini che non ci sono più e che giacciono su quel pavimento, in attesa che vengano celebrati i funerali e posti nei cimiteri della provincia di Crotone.
“Bambini che non avevano nemmeno un anno e sono morti, potevano essere nostri fratelli… eppure non ci sono più”. Sono state soprattutto le scuole cittadine ad entrare presso il palazzetto dello sport, per una giornata di lezione particolare. Quella dell’Europa, delle frontiere, dei ponti umanitari, della solidarietà, di arrivi sicuri, come chiesto ieri da alcuni comuni del crotonese durante il consiglio comunale che si è svolto a Crotone (leggi qui il nostro servizio).
“La pagina più buia della Calabria degli ultimi anni”, ha detto una signora prima di entrare nel PalaMilone. Quest’oggi le porte del palazzetto comunale si apriranno alle ore 9,00 e rimarranno aperte fino alle ore 19,00. Intanto continuano ad arrivare i parenti delle vittime di domenica scorsa, gettandosi su quelle bare, con le lacrime che bagnano i fiori deposti per quella tanta umanità cancellata dal mare.
Mattarella a Crotone
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi si recherà a Crotone
Quella di Mattarella sarà una visita il più privata possibile, viene spiegato, per rendere omaggio ai morti del naufragio avvenuto davanti alle coste di Steccato di Cutro domenica scorsa. La Camera ardente al PalaMilone, il Palazzetto dello Sport dove sono allineate le bare delle vittime, è infatti stata prorogata fino a domani e li’ si recherà Mattarella.
Il presidente oltre all’omaggio a chi ha perso la vita nel naufragio, si recherà dai feriti. Mattarella arriverà a Crotone domani in mattinana e in giornata rientrerà a Roma. Ancora da definire i particolari della visita.