Crotone - Papanice celebra il suo patrono San Pantaleone
E’ forte il legame tra San Pantaleone, protettore del quartiere Papanice, e i residenti della zona che, un tempo, era frazione di Crotone. Pantaleone era un medico che subì il martirio durante del pe...

E’ forte il legame tra San Pantaleone, protettore del quartiere Papanice, e i residenti della zona che, un tempo, era frazione di Crotone. Pantaleone era un medico che subì il martirio durante del persecuzioni di Diocleziano. E’ patrono dei medici insieme ai santi Cosma e Damiano, e patrono anche delle ostetriche. La festa liturgica cade il 27 luglio.
Un ricco programma liturgico presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo guidata da don Massimiliano Assisi, dunque, interessa la comunità di Papanice.
Martedì 25 luglio vi sarà il Rosario in onore del patrono alle 17,00, Ore 18,00 Santa Messa con meditazione sulla Fiaccola di San Pantaleone, luce che ancora illumina. A seguire il concerto degli Astiokena con la Sagra del panino con Pipi e Papatate.
Mercoledi 26 luglio ore 17,00 Rosario. Ore 18,00 Santa Messa celebrata da don Giuseppe Marra sul tema: “San Pantaleone martire di misericordia”. Ore 21,30 concerto Tribute Band “Un pugno di Sabbia”, concerto “Pensiero Band”, tributo ufficiale ai Pooh con Sagra della Crustula.
Giovedì 27 luglio FESTA LITURGICA IN ONORE DI SAN PANTALEONE ore 9,30 Santa Messa con recita delle lodi. Ore 17,30 Santa Messa e poi la processione per le vie del quartiere. Ore 22,30 in via Pietà “Le pacchiane” gruppo folkloristico di Mormanno (CS).
Di seguito il programma completo.
