Crotone - Occhio alle strisce blu, da oggi si paga

Strisce blu nuove di zecca, parchimetri moderni con tanto di pagobancomat e carta di credito ed, infine, ausiliari del traffico neoassunti.Saranno tante le novità che dal 1 dicembre si potranno vedere...

A cura di Redazione
01 dicembre 2022 06:30
Crotone - Occhio alle strisce blu, da oggi si paga -
Condividi

Strisce blu nuove di zecca, parchimetri moderni con tanto di pagobancomat e carta di credito ed, infine, ausiliari del traffico neoassunti.
Saranno tante le novità che dal 1 dicembre si potranno vedere sulle strade di Crotone.

Sembra finalmente conclusa la vicenda “strisce blu”, aperta dal Commissario prefettizio nel 2020, quando decise di togliere il servizio ad Akrea per mandarlo in appalto.
E soprattutto dopo un anno e mezzo di attesa da quando si è conclusa la gara e affidato il servizio. Ma i tempi burocratici, si sa, sono lunghi, a Crotone poi lo sono un po’ di più.

Il servizio, infine, è stato affidato con determina dirigenziale per cinque anni alla Park It. La ditta era arrivata seconda alla gara d’appalto indetta a dicembre 2020. Poi a seguito del diniego da parte dell’impresa vincitrice il servizio è stato assegnato all’azienda umbra alle stesse condizioni già proposte dall’originario aggiudicatario in sede in offerta.

Il Comune, quindi, comincerà ad incassare, puro ossigeno per le casse dell’amministrazione messe a dura prova in questi ultimi anni.
I guidatori, quindi, da giovedì prossimo dovranno munirsi di ticket per parcheggiare, con un costo che è passato dai 60 centesimi, periodo Akrea, ad un euro. Ma la novità non è solo nel prezzo.

Ai canonici metodi di pagamento con monete e carte di credito, verranno messe a disposizione due strumenti digitali: una app denominata “Park&Pay” che consente di pagare la sosta comodamente con il proprio Smartphone e un portale web abbonamenti grazie al quale si potrà sottoscrivere ed acquistare il proprio abbonamento in totale autonomia, riducendo spostamenti ed inutili perdite di tempo.

Con la riattivazione di questo servizio a guadagnarne non saranno solo le casse del Comune, ma con lo sosta regolamentata anche il traffico in centro dovrebbe diventare più ordinato.

Segui CalabriaOk