Crotone - Nella sua mostra fotografica Maletta racconta i suoi viaggi

Crotone – Neanche l’anticiclone Minosse è riuscito a fermare il Gruppo Fotoamatori Crotone che continua la sua opera di divulgazione fotografica. Nei giorni scorsi è stata inaugurata la mostra“Appunti...

A cura di Redazione
21 giugno 2024 11:00
Crotone - Nella sua mostra fotografica Maletta racconta i suoi viaggi -
Condividi

Crotone – Neanche l’anticiclone Minosse è riuscito a fermare il Gruppo Fotoamatori Crotone che continua la sua opera di divulgazione fotografica. Nei giorni scorsi è stata inaugurata la mostra“Appunti di viaggio” con 12 opere del socio Giulio Maletta.

Il grande pregio di Maletta è mettere in evidenza particolari che di solito sfuggono, permettendo di ammirarne la bellezza. Egli riesce a trasformare in opera d’arte oggetti e luoghi che la nebbia della consuetudine ammanta in un coacervo indistinto.

L’autore presenta così il suo lavoro: «Geometrie e prospettive: cartoline dal sapore antico, ricordo di posti inconsueti». Le cartoline a cui l’autore fa riferimento sono proprio quelle che parenti ed amici in viaggio inviavano a coloro che erano rimasti a casa. Erano dei cartoncini con vedute di paesaggi e monumenti e spesso se ne faceva oggetto di collezione. Servivano, anche a fissare un ricordo, una specie di diario per immagini. E proprio questo è il caso di Maletta che dai suoi viaggi ha portato a casa delle istantanee che gli ricordano momenti topici. A noi, invece, ha regalato delle immagini suggestive che ci portano a pensare su quanto di bello ci sia intorno a noi. Bello che è facilmente fruibile solo se abbiamo gli occhi per vedere.

Segui CalabriaOk