Crotone, nel 2021 oltre 96 mila passeggeri arrivati e partiti dall'aeroporto Sant'Anna

Sono stati 96.892, in totale tra arrivi e partenze, i passeggeri in transito per l’aeroporto di Crotone. L’Enac ha pubblicato oggi i dati del traffico aereo negli aeroporti nazionali. Secondo i numeri...

A cura di Redazione
04 maggio 2022 12:47
Crotone, nel 2021 oltre 96 mila passeggeri arrivati e partiti dall'aeroporto Sant'Anna -
Condividi

Sono stati 96.892, in totale tra arrivi e partenze, i passeggeri in transito per l’aeroporto di Crotone. L’Enac ha pubblicato oggi i dati del traffico aereo negli aeroporti nazionali. Secondo i numeri Il traffico aereo 2021 è stato caratterizzato da una forte ripresa rispetto al 2020, anche se i dati continuano ad evidenziare un notevole divario rispetto ai valori 2019 (ultimo anno ante Covid), in quanto influenzati dagli effetti durevoli di una pandemia che ha comportato, anche per tale annualità, l’adozione di misure restrittive volte al suo contenimento.

Nel corso del 2021, la propensione alla mobilità è stata fortemente influenzata dall’andamento della copertura vaccinale (che, se alla fine del primo semestre risultava ancora molto bassa, al termine dell’anno ha raggiunto livelli sicuramente più soddisfacenti), nonché dalla mancata armonizzazione a livello internazionale delle regole che, sempre allo scopo di contenere la diffusione pandemica, hanno limitato la libertà di spostamento.

A ciò si aggiunga inoltre la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea (Brexit) – ormai risalente al 1 febbraio 2020, ma i cui effetti si sono manifestati concretamente nell’annualità 2021, alla scadenza dell’accordo transitorio UE/Gran Bretagna (31 dicembre 2020) – che ha avuto indubbie ricadute sulla propensione alla mobilità in conseguenza delle implicazioni, non da ultimo di carattere burocratico, che ne sono derivate (es. necessità di un passaporto in corso di validità).
A Crotone si sono contati 688 movimenti, 47.535 i passeggeri in arrivo, 49.357 quelli in partenza.

Segui CalabriaOk