Crotone - L'infiorata dei ragazzi del Liceo Artistico illuminerà il pellegrinaggio
Crotone – Anche quest’anno, in occasione della festa della Madonna di Capo Colonna, il Liceo Artistico Pertini-Santoni di Crotone ha preparato l’Infiorata omaggiando la patrona con colorate composizio...

Crotone – Anche quest’anno, in occasione della festa della Madonna di Capo Colonna, il Liceo Artistico Pertini-Santoni di Crotone ha preparato l’Infiorata omaggiando la patrona con colorate composizioni floreali. Vere e proprie opere d’arte allestite sul lungomare cittadino, dove passerà il Quadricello.
Nel solco di una tradizione, la Chiesetta della Madonna del Carmine hanno dato vita a dei tappeti floreali che rappresentano disegni geometrici, simboli religiosi e la raffigurazione della Vergine del Capo.
E’ stata realizzata questa mattina dalle classi III, IV e V C dell’indirizzo Architettura e Ambiente, del Liceo, e i ragazzi sono stati guidati dall’insegnante Tiziana Pintimalli.
Con materiali da reciclo e segatura, quella del Liceo Artistico è un’opera d’arte che porterà luce e bellezza durante il pellegrinaggio di questa notte.
L’infiorata della Madonna di Capo Colonna rappresenta il legame che vi è tra la città e il dipinto della Vergina trovato nel 1519 dal contadino Agazio Lo Morello. E’ una forte devozione quella dei crotonesi verso la loro protettrice, che si esplica in diverse forme.