Crotone - Le tre ere di Kroton attendono di essere visitate
Crotone – Il sito Bper Banca, dove sotto sono custodite le tre età di Kroton, è stato aperto lo scorso anno in alcune giornate. Si tratta di una vasta cittadina, con tre epoche diverse, raccontate d...

Crotone – Il sito Bper Banca, dove sotto sono custodite le tre età di Kroton, è stato aperto lo scorso anno in alcune giornate. Si tratta di una vasta cittadina, con tre epoche diverse, raccontate dalle pietre illuminate da forti luci.
E’ una vasta area archeologica di circa 750 m2 al piano interrato dell’immobile sede degli uffici della Banca Popolare del Mezzogiorno, e che si trova in pieno centro tra le vie Cutro, Napoli e Roma, alle spalle del Comune.
Intanto, si legge sul sito dell’ente comunale, sono stati aggiudicati i lavori di ripristino dell’impianto di areazione meccanica del Sito Archeologico BPER di via Napoli.
La speranza è che, con quest’altra miglioria, il sito possa tornare ad essere fruibile in più giorni alla settimana, specie alle persone che arrivano in città con le navi da crociera. Il turismo archeologico si costruisce piano piano, e proprio dalla cittadinanza attiva si deve arrivare alla consapevolezza per dare un valore a ciò che abbiamo. Tramite dei bandi, ad esempio, si potrebbe pensare a delle cooperative che gestiscano la fruizione di questo sito tramite una guida esperta.