Crotone, le strade si accendono con i versi di Rino Gaetano
Crotone – Saranno alcune strofe di due dei più famosi brani di Rino Geatano ad abbellire il cuore di Crotone. La nostra città ha deciso di omaggiare di nuovo uno dei suoi figli più amati, questa volta...

Crotone – Saranno alcune strofe di due dei più famosi brani di Rino Geatano ad abbellire il cuore di Crotone. La nostra città ha deciso di omaggiare di nuovo uno dei suoi figli più amati, questa volta con l’installazione dei versi delle sue canzoni in via Pietro Raimondi e in via Risorgimento.
Il progetto rientra nell’ambito Visit Crotone che riprende le esperienze fortunate di Napoli e Bologna, dove brillano inverso rispettivamente di Totó e Lucio Dalla. In migliaia hanno partecipato al sondaggio scegliendo tra quattro proposte dell’amministrazione le due che saranno oggetto dell’iniziativa “Luci d’Autore”. Sono state scelti i versi delle canzoni “Ma il cielo è sempre più blu” e “A mano a mano”, che daranno luce alle due vie del centro cittadino.
Nel dettaglio: “Chi suda, chi lotta, chi mangia una volta. Chi gli manca la casa, chi vive da solo. Chi prende assai poco, chi gioca col fuoco. Chi vive in Calabria, chi vive d’amore” e poi ancora “A mano a mano ti accorgi che il vento ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso la bella stagione che sta per finire ti soffia sul cuore e ti ruba l’amore”. Entrambe canzoni che rispecchiano la bellezza dei testi di rino gaetano e che sono tanto cari ai crotonesi che hanno scelto, sicuramente, anche per un senso di appartenenza essendo la prima l’inno del Crotone Calcio e la seconda il brano che ha scandito la storica promozione in serie A.
«Installare opere luminose – gli ha fatto eco il vice sindaco Sandro Cretella – non significa solo arricchire e rendere maggiormente accoglienti le strade cittadine ma in questo caso anche rendere omaggio ad un grande artista come Rino Gaetano. I suoi versi sono diventati un vero manifesto della nostra città e abbiamo ritenuto giusto ricordarlo attraverso la sua poesia».