Crotone - Laura Boldrini omaggia le vittime del naufragio: "Dire che i migranti non debbano partire è strumentale"

Crotone – Al PalaMilone di Crotone questa mattina c’erano i cittadini, ancora oggi, che hanno reso omaggio alle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Tanti fiori, pelouche, e i lumini per coloro...

A cura di Redazione
28 febbraio 2023 13:04
Crotone - Laura Boldrini omaggia le vittime del naufragio: "Dire che i migranti non debbano partire è strumentale" -
Condividi

Crotone – Al PalaMilone di Crotone questa mattina c’erano i cittadini, ancora oggi, che hanno reso omaggio alle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Tanti fiori, pelouche, e i lumini per coloro che hanno perso la vita nella prima mattina di domenica 26 febbraio, un giorno tragico per la Calabria .

E c’erano i familiari delle vittime e, soprattutto, la comunità pakistana di Arezzo; dalla diffusione mediatica delle notizie, i parenti delle vittime si sono recati presso il palazzetto dello sport per riconoscere i propri cari, cercando ancora presso l’ospedale di Crotone, non arrendendosi mai.

La Camera ardente dovrebbe essere aperta nella giornata di domani

Ventidue persone riconosciute, in quell’alveo di bare, e  la camera ardente probabilmente sarà aperta al pubblico nella giornata di domani. A mezzogiorno si è recata anche la deputata  Laura Boldrini, già presidente della Camera, per depositare un fascio di fiori in memoria delle vittime di Steccato di Cutro a nome delle deputate e deputati del Pd.

«L’Italia deve relazionarsi con l’Unione Europa e fare una missione per il pattugliamento e il salvataggio in mare – ci ha detto stamattina – dire “impediamo che partano” è un’illusione ed è strumentale perchè noi non possiamo sigillare questi paesi, è evidente. É un modo di affrontare il tema in maniera propagandistico, l’unica cosa di senso è cercare di avere mezzi sufficienti per una missione come fu per Mare Nostrum, a titolo europeo, per il monitoraggio e il salvataggio delle persone».

L’Unione Europea deve salvare le vite umane: «Solo attraverso l’ascolto si capisce quello che accade, e se il Ministro Piantedosi ascoltasse queste testimonianze non direbbe ciò che ha detto”, ha detto ai microfoni la deputata che domani sarà a  Cutro per un Consiglio Comunale mentre, oggi pomeriggio, in Ospedale. (leggi qui il servizio sulla visita del Ministro dell’Interno a Crotone).

64 le vittime accertate

Un altro corpo è stato recuperato nelle acque di Steccato di Cutro dopo il naufragio domenica scorsa di un barcone carico di migranti e che ha provocato la morte di decine di persone.

E’ stato individuato e poi recuperato nella zona. Si tratta di un uomo. Salgono a 64 le vittime accertate.

 

Segui CalabriaOk