Crotone - L'associazione nazionale ambulanti chiede lo svolgimento settimanale del mercato
Crotone – L’associazione nazionale ambulanti, del presidente Salvatore Scerbo, ha fatto richiesta al sindaco di Crotone e all’assessore alle attività produttive, insieme al dirigente del medesimo uffi...

Crotone – L’associazione nazionale ambulanti, del presidente Salvatore Scerbo, ha fatto richiesta al sindaco di Crotone e all’assessore alle attività produttive, insieme al dirigente del medesimo ufficio, di poter tenere il mercato ogni settimana.
Così scrive l’associazione, unitamente al segretario Sergio Oliverio Megna e al segretario Salvatore Mesoraca, “abbiamo appreso con rammarico che le proposte, da noi ripetutamente presentate in sede della seconda commissione consiliare permanente, non sono state accolte favorevolmente dal consiglio comunale, perciò dopo l’approvazione del “nuovo” – per così dire – regolamento per la disciplina dello svolgimento delle attività commerciali su aree pubbliche, ci troviamo ancora una volta a scrivere alle SS.VV. circa il mercato del primo giovedì a Crotone.
La nostra posizione rimane coerente a quanto proposto, perché crediamo fermamente che per definire il mercato del giovedì “parte integrante dell’offerta commerciale della città” – si cita testualmente il comunicato stampa del comune di Crotone n.251/2023 – lo svolgimento del mercato non debba essere più mensile ma settimanale. Soltanto in questo modo si favorirebbe, davvero, la collettività, fatta non soltanto dagli operatori commerciali ma anche dai consumatori, ormai dirottati fuori dal centro cittadino e sovente fuori dalla nostra provincia per ampliare le proprie possibilità di spesa.
Ci stiamo sempre di più convincendo che quanto da noi proposto, per amore del progresso della nostra città, probabilmente – solo probabilmente sia chiaro – sia mal visto e addirittura reputato dannoso, ma ci chiediamo, se questo pensiero per l’assurdo fosse vero: “da chi?”.
Eppure non c’è sembrato di chiedere qualcosa di troppo difficile, ne tanto meno di esclusivo, visto che comuni sensibilmente più piccoli del comune di Crotone, da anni ormai, hanno mercati settimanali.
Ritornando al regolamento in questione, auspichiamo quanto meno che sia rimossa dallo stesso la dicitura secondo cui il secondo mercato possa svolgersi soltanto con delibera di giunta, così da trovare una via di mezzo tra quanto da noi proposto e quanto realmente da voi accolto.
Riteniamo inoltre doveroso prendere le distanze da quanto annunciato dall’assessorato alle attività produttive, nel comunicato succitato, circa la possibilità di spostare il mercato dalla sede attuale in altra sede (via Miscello da Ripe), in quanto riteniamo che la sede di Viale regina Margherita sia la più idonea sia per la viabilità locale che per i consumatori che possono passeggiare tranquillamente e riparati dal sole.
Certi di un vostro parere favorevole a modificare il regolamento al primo consiglio comunale utile, porgiamo distinti saluti. Alla richiesta si è unita Cinzia Mosella, presidente del centro consumatori italia calabria