Crotone - La città si illumina a festa

Crotone – L’aria della festa della Madonna di Capo Colonna si respira già da quando i Fratelli Ferraiolo sono arrivati in Piazza Pitagora con il loro teatro dei Burattini e il simpatico Pulcinella.  D...

A cura di Redazione
11 maggio 2023 20:32
Crotone - La città si illumina a festa -
Condividi

Crotone – L’aria della festa della Madonna di Capo Colonna si respira già da quando i Fratelli Ferraiolo sono arrivati in Piazza Pitagora con il loro teatro dei Burattini e il simpatico Pulcinella.  Dopo la “calata” della tela della Madonna di Capo Colonna, oggi pomeriggio in Duomo vi è stato il tradizionale “Bacio” (leggi qui il nostro servizio), un rito così antico e sempre nuovo in cui si snoda la devozione dei crotonesi verso la Vergine Nera.

Questa sera si sono accese le luci per la Festa Patronale, accese ogni anno proprio il giorno del Bacio, che dà il via ai dieci giorni più intensi della devozione, dalla Processione in città (sabato pomeriggio) e poi il pellegrinaggio notturno a Capo Colonna.  Un centro illuminato, da Piazza Duomo, Piazza Messinetti e Piazza Pitagora, e poi le varie vie che accompagneranno il passaggio del Quadro durante la processione e poi il pellegrinaggio.

Sabato 13 Maggio

Alle ore 9,00 vi sarà la Solenne Concelebrazione Eucaristica del Venerato Capitolo della Basilica Cattedrale.
Alle ore 17,30 invece la Celebrazione del Vespro – Processione del Quadro della Madonna in città e momento di preghiera all’Ospedale civile con gli ammalati presieduto dall’Arcivescovo di Crotone Angelo Raffaele Panzetta.

Domenica 14 Maggio

In Piazza Duomo la solenne liturgia pontificale presieduta dal presule con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del clero e delle autorità civili e militari – offerta del cero votivo da parte dell’Amministrazione Comunale e di una casula da parte degli alunni dell’indirizzo Moda dell’Ipsia “A.M.Barlacchi” di Crotone.

Il canto dell’assemblea sarà animato dai Cori riuniti di San Domenico, San Paolo e San Dionigi diretto dal M° Gianluigi Borrelli .

Segui CalabriaOk