Crotone, incendiata l'automobile del segretario dell'Ordine degli Avvocati
Crotone – Ieri un incendio nella notte: ad essere colpita l’automobile dell’avvocato Giuseppe Albanese, segretario dell’ordine degli avvocati di Crotone, incendiata dopo la mezzanotte del 15 febbraio....

Crotone – Ieri un incendio nella notte: ad essere colpita l’automobile dell’avvocato Giuseppe Albanese, segretario dell’ordine degli avvocati di Crotone, incendiata dopo la mezzanotte del 15 febbraio.
La Bmw X3 era parcheggiata sotto la sua abitazione. Sul posto i Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme.
L’ordine degli avvocati di Crotone, attraverso la presidente Caterina Marano, ha così scritto: “Nessuno di noi può restare in silenzio e indifferente ad azioni di tale natura, vile e spregevole, che colpiscono non solo personalmente un avvocato del foto crotonese, ma l’intera categoria professionale, sempre più esposta a rischi di una cultura prevaricatrice e violenta e irrispettosa di chi quotidianamente si mette al servizio degli altri nella legittima tutela dei diritti lesi. Ogni avvocato deve sentirsi colpito da gesti di tal fatta, troppo spesso rivolti a colleghi impegnati nell’esercizio di una professione vocata al rispetto delle leggi e alla tutela dei diritti”.
A scrivere anche Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Comune di Crotone tramite il presidente Pasquale Montesanto:
Il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Crotone, esprime solidarietà al segretario dell’Ordine Avv. Giuseppe Albanese, per l’ignobile atto di danneggiamento di cui è stato vittima condannando fortemente ogni forma di violenza perpetrata nei confronti degli avvocati.
Colpire un Avvocato, significa indebolire quelli che sono i principi cardine di uno Stato.
L’atto vile e intimidatorio di cui è stato vittima l’avvocato Albanese costituisce un attacco al libero esercizio della professione forense, ma siamo certi che non impedirà allo stesso di continuare a svolgere il proprio lavoro con impegno e senza timore.
Nello stigmatizzare e condannare l’ignoble gesto, confidiamo nell’intervento delle forze dell’ordine e della Magistratura affinché assicurino i responsabili alla Giustizia.
_________________________
Queste le parole di solidarietà da parte dell’Aiga, associazione italiana giovani avvocati
L’associazione Aiga_sezione di Crotone per il tramite del proprio Presidente, avv. Barbara Ventura, esprimono ampia e sentita solidarietà all’amico e collega, nonché segretario dell’Ordine avv. Giuseppe Albanese, vittima di un grave episodio intimidatorio, l’incendio della propria autovettura.
Tutta la sezione condanna il vile gesto, che va altresì a ledere la serenità di tutta la categoria.
Auspichiamo indagini celeri affinché si faccia luce sulla vicenda ed i responsabili del vile atto intimidatorio siano puniti a norma di legge.
_________________________
Il Pd di Crotone:
Non possiamo restare indifferenti dinanzi a simili episodi di violenza e ad atteggiamenti intimidatori che mirano ad indebolire il libero esercizio dell’attività forense. Condanniamo con fermezza questo vile gesto, la cui indole e le cui motivazioni neanche ci interessano, convinti come siamo che le persone, quelle per bene, discutono, non intimidiscono nè annientano.
Abbiamo, inoltre, fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine che sapranno fare luce su quanto accaduto. All’avvocato Giuseppe Albanese la solidarietà del Partito Democratico Crotone, nella certezza che continuerà a svolgere la sua professione con la stessa determinazione, passione e con l’impegno di sempre.
__________________________
Scrivono la Cassa Foresense e il Consiglio Nazionale Forense
Con riferimento al grave episodio che ha visto vittima l’Avvocato Giuseppe Albanese, al quale ignoti hanno incendiato I’autovettura, esprimiamo solidarietà e vicinanza al Collega e, al contempo, stigmatizziamo il vile gesto posto in essere nei confronti di un Professionista che ha sempre tenuto una condotta irreprensibile. Auspichiamo che la Magistratura possa, in tempi brevi, espletare tutte le indagini necessarie affinché vengano accertate le relative responsabilità.
Avv. Antonello Talerico componente CNF
Avv. Tommaso Vallone delegato Cassa Forense
___________________________
A scrivere anche Crotone Imprese
Vogliamo esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà al Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Crotone Avv.to Giuseppe Albanese per il vile atto intimidatorio subito questa notte con l’incendio della sua autovettura.
Un episodio inqualificabile, che ha sconvolto tutti. Siamo al fianco dell’Avvocatura Crotonese esposta a episodi che vanno condannati duramente.
Confidiamo nel grande operato della magistratura e delle forze dell’ordine, sarà necessario che tutte le istituzioni si attivino per garantire il diritto di svolgere serenamente la professione con la massima sicurezza.
Alfio Pugliese
Coordinatore Crotone Imprese
Domenico Arilli
Vice Coordinatore