Crotone - In Piazza Gandhi un benvenuto senza decoro

Crotone – Doveva essere un biglietto da visita per chi dal cavalcavia sud arriva in città ma Piazza Gandhi, ad oggi, sembra un “monumento” anonimo e addirittura abbandonato. La scorsa settimana, nelle...

A cura di Redazione
22 dicembre 2023 08:30
Crotone - In Piazza Gandhi un benvenuto senza decoro -
Condividi

Crotone – Doveva essere un biglietto da visita per chi dal cavalcavia sud arriva in città ma Piazza Gandhi, ad oggi, sembra un “monumento” anonimo e addirittura abbandonato. La scorsa settimana, nelle pagine dedicate ai Quartieri della città, abbiamo proprio segnalato lo stato in cui versa la rotonda, snodo fondamentale che collega la periferia al centro. Appena inaugurata la piazza si presentava davvero bella.

Nel 2010 inoltre venne anche riqualificata. Con un intervento di 20 mila euro si rimise mano alla fontana con la sostituzione delle pompe e l’impermeabilizzazione, agli impianti elettrici e alle luci e anche al verde. Nel corso degli anni però, la stessa ha iniziato a soffrire una non curanza non indifferente che di fatto l’ha trasformata in una semplice rotonda. Doveva essere il Faro della città, un segnale di luce che dava speranza e parlava, anche a chi era lontano, di pace e fratellanza. Una bella e innovativa idea che però paga amaramente il passare del tempo.

Il faro che illuminava il cielo con il suo bianco raggio è spento da tempo immemore. La fontana che doveva sembrare uno specchio in cui ritrovare sè stessi è a secco da anni vittima di una pessima manutenzione, ed ora è diventata solo luogo di tombini scoperchiati e fili elettrici in bella mostra, la targa raffigurante Gandhi trasformata in un impensabile puzzle fatto di tessere minuscole, impossibile da ricomporre. La struttura che si trova proprio al centro della rotonda è praticamente abbandonata e se anche qualcuno avesse intenzione di visitarla troverebbe solo degrado. Anche la zona circostante avrebbe bisogno di maggiore attenzione. Le bandiere, ad esempio, come accade periodicamente sono ormai sciupate. insomma, servirebbe una nuova riqualificazione che darebbe a chi arriva in città da quella strada, un benvenuta decisamente più decoroso.

 

Segui CalabriaOk