Crotone - In città è "Notte prima degli esami: gli studenti crotonesi si sciolgono in un lungo abbraccio
Crotone – Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra…. cantava così Antonello Venditti nel 1984 la canzone divenuta poi un simbolo per tutti i maturandi.Questi sono i giorni più belli per gli stude...

Crotone – Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra…. cantava così Antonello Venditti nel 1984 la canzone divenuta poi un simbolo per tutti i maturandi.
Questi sono i giorni più belli per gli studenti, dove non basta una foto o un selfie, ma sono ore che non si dimenticheranno mai. Siamo stati attratti da alcune voci di ragazzi riuniti sotto un palazzo mentre, in un altro quartiere, la scena era simile. Qualcuno è arrivato col motorino, altri a piedi, altri con la propria automobile. Alle 20,00 circa una classe di maturandi ha abbracciato una chitarra, cantando “Notte prima degli esami“, tutti uniti, come se fosse l’ultima volta insieme, ma non sanno ancora che la vita, dopo gli esami di maturità, prima o poi li farà incontrare. Con qualche capello in meno, qualche ruga e dei figli a seguito, pronti per i nuovi esami della vita.
Un lungo applauso sul finale, sciolti in un abbraccio, dandosi appuntamento a domani, mercoledì 21, quando saranno presentate le tracce della prima prova.
Sono due gruppi di studenti che abbiamo intravisto, e che abbiamo lasciato alla loro prova più bella, quella della sera che non dimenticheranno mai. Perchè l’amicizia è un dono, al di la dei banchi di scuola. La si apprende non sui libri, ma negli esercizi della vita.
Adesso li attende, passata la notte, la prima prova, quella del tema di italiano. Ogni studente si sta preparando come meglio crede: qualcuno andrà a dormire, altri non riusciranno a dormire, altri studieranno nella notte. L’unica certezza è che questa notte prima degli esami non la dimenticheranno mai.