Crotone, il volto di Rino Gaetano nella sua città natale e il significato delle strisce rosse

Le “strisce” sono una firma di Jorit, l’artista napoletano che in questi giorni sta dipingendo in via Fausto Gullo n.1, nel quartiere dei 300 alloggi,  il cantautore crotonese Rino Gaetano. Le strisce...

A cura di Redazione
05 maggio 2022 21:40
Crotone, il volto di Rino Gaetano nella sua città natale e il significato delle strisce rosse -
Condividi

Le “strisce” sono una firma di Jorit, l’artista napoletano che in questi giorni sta dipingendo in via Fausto Gullo n.1, nel quartiere dei 300 alloggi,  il cantautore crotonese Rino Gaetano. Le strisce sono  prerogativa della sua arte. E’  un’usanza della grande Africa, ovvero la pratica della scarnificazione; strisce dunque che si trovano sulle sue opere apprezzate in tutto il mondo.

Le strisce rosse, dunque, hanno un significato: l’unità della tribù, che si contrappone alla singolarità dell’individuo. Sono presenti infatti in tutti i murales dell’artista napoletano nato nel 1990. Ciro Cerullo ha cominciato a dipingere nel suo quartiere, Quarto. E, quelle strisce, se l’è fatte tatuare sul proprio volto.  L’opera naturalmente non è ancora finita, e ci vorranno almeno altri dodici giorni. E ieri ha detto proprio così:  Ci sarà una bozza preparatoria che verrà cancellata, poi le campiture, le varie zone di colore, le sfumature e i dettagli.

Leggi qui l’intervista a Jorit: clicca

Dalla pagina instagram di ?utm_source=ig_embed&ig_rid=3f08612b-859e-4134-98ff-9ea0f4e16fd6">Jorit:

 

 

Segui CalabriaOk