Crotone - Il Liceo Gravina premia la gentilezza, una lezione di civiltà e speranza

Crotone - Si è svolta giovedi 5 giugno la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio alla gentilezza organizzata dal liceo...

A cura di Redazione
11 giugno 2025 12:30
Crotone - Il Liceo Gravina premia la gentilezza, una lezione di civiltà e speranza -
Condividi

Crotone – Si è svolta giovedi 5 giugno la cerimonia di premiazione della prima edizione del premio alla gentilezza organizzata dal liceo “G.V. Gravina” di Crotone. Nella sala consiliare del comune di Crotone alcuni alunni hanno ricevuto questo premio insolito. Un premio voluto dalla prof.ssa Claps Lucia e subito condiviso dalla comunità educante del Gravina, come ricorda nel suo intervento il Dirigente scolastico prof. Antonio Santoro, citando inoltre, la scrittrice Dacia Maraini “ La gentilezza salverà il mondo”.

Il Premio alla Gentilezza, è un riconoscimento destinato a valorizzare gesti concreti di gentilezza, empatia, solidarietà e rispetto compiuti da studentesse e studenti del nostro Liceo. Rappresenta una significativa novità nell’ambito delle attività educative e formative dell’istituto, e nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere comportamenti positivi che contribuiscano al benessere relazionale e al clima inclusivo della nostra scuola. In un tempo in cui la gentilezza rischia di essere trascurata o fraintesa, questo riconoscimento intende affermarla come valore educativo essenziale, segno di forza interiore, maturità e consapevolezza civica.

Alla cerimonia erano presenti le autorità civili e militari. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Vincenzo Voce che ha proprio sottolineato l’unicità di questo premio che deve fare riflettere. Anche il presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari ha voluto elogiare l’iniziativa dichiarando che “solo aver pensato al premio alla gentilezza qualifica l’intera comunità del Gravina” ringraziando le famiglie e il liceo Gravina perché “hanno al proprio interno il senso della bellezza e la cultura dell’identità”. Anche l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano ha preso parte alla cerimonia complimentandosi con gli alunni “che hanno fatto della solidarietà, gentilezza ed empatia il loro modo di vivere”.

A concludere gli interventi è stato sua eccellenza il Prefetto Franca Ferraro che ha dichiarato di essere piacevolmente lieta di partecipare a questa giornata, “in un momento storico dove gli adolescenti sono sui giornali per fatti orribili di violenza, festeggiare la gentilezza mi sembra un segnale di normalità. È questa la normalità!” Sua eccellenza, dunque, ha espresso un desiderio quello di vedere sulla prima pagina di tg e giornali la notizia “Il liceo Gravina oggi ha premiato i ragazzi gentili”.

È stata una mattinata ricca di emozioni per gli alunni che sono stati premiati tra gli altri, dal Maggiore Pozzebon dell’arma dei Carabinieri, dall’associazione Io resto di Gianni Pitingolo, dallo scrittore crotonese Gianluca Facente, dall’on. Afflitto, dai docenti in quiescenza e dai docenti del Gravina; presenti alla cerimonia, inoltre, anche alcuni sindaci della provincia di Crotone a cui va il nostro ringraziamento per la sensibilità dimostrata. Un ringraziamento ai nostri alunni che hanno dimostrato che un sorriso, una parola gentile o un piccolo gesto, possono cambiare il mondo intorno a noi.

Segui CalabriaOk