Crotone - Il Liceo Classico Pitagora è ora un bene culturale

Dichiarato edificio d’interesse storico: il decreto di vincolo trasmesso al Comune di Crotone

A cura di Redazione
30 luglio 2025 19:37
Crotone  - Il Liceo Classico Pitagora è ora un bene culturale -
Condividi

È ufficiale: il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone è stato dichiarato bene di interesse culturale. Il relativo decreto di vincolo è stato trasmesso in questi giorni al Comune, concludendo l’iter avviato lo scorso marzo dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone (SABAP CZ-KR).
La procedura è stata avviata ai sensi degli articoli 10 e 12 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. 42/2004), e riconosce il valore storico, architettonico e identitario del prestigioso edificio scolastico.

Il provvedimento non riguarda solo l’immobile principale, ma anche il giardino monumentale che si apre su piazza Umberto I e la palestra storica che affaccia su piazza Francesco Bellusci.
Secondo la SABAP, l’iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione dell’identità territoriale, con particolare attenzione alla memoria educativa, alla legalità e al coinvolgimento delle giovani generazioni nella tutela del patrimonio.
Il riconoscimento permetterà ora interventi mirati di restauro e conservazione, nel rispetto delle caratteristiche storiche e architettoniche dell’edificio, da sempre simbolo della cultura classica crotonese.

Segui CalabriaOk