Nei Quartieri di Crotone - Il fascino della villetta intaccato dall'inerzia dell'uomo

Crotone - Girando per le strade d Crotone non si può rimanere indifferenti quando si arriva alla villetta di viale Regina Margheri,,,

A cura di Redazione
30 giugno 2025 10:00
Nei Quartieri di Crotone - Il fascino della villetta intaccato dall'inerzia dell'uomo -
Condividi

Crotone – Girando per le strade d Crotone non si può rimanere indifferenti quando si arriva alla villetta di viale Regina Margherita. Non solo perchè questo è uno dei posti del cuore per i crotonesi, soprattutto quelli di una certa età che proprio qui hanno passato l’infanzia tra la fontana dei cigni e la gabbia degli uccelli.

Ma passano gli anni, le villette cambiano, ma il fascino di questa è difficile da cancellare, nonostante qualcuno ce la stia mettando proprio tutta.

C’è il fascino della storia, proprio sotto le maestose mura del Castello di Carlo V.
Dove porterà quel cancello?
Sarà il passaggio segreto che conduce dalla villetta di via Regina Margherita alle antiche mura o forse ancora meglio all’interno della fortezza aragonese?
Oppure più semplicemente è un magazzino per gli attrezzi che qualcuno ha sbadatamente lasciato aperto?

Ecco perchè ci è venuta voglia di esplorare il luogo, dove abbiamo trovato anche una cassetta in ferro risalente a Carlo V, con tanto di antitetanica accanto se qualcuno la tocca, un blocco di cemento lanciato probabilmente da una nave saracena che assediava Crotone e una tenda antica dove ancora oggi dormono i soldati che vogliono, ancora oggi, attaccare la città.

Oppure è tutto un sogno, e questi sono i segnali di un degrado un po’ troppo evidente.

Segui CalabriaOk