Crotone - Il Comune nomina il nuovo Energy Manager
Crotone – Con determina dirigenziale, firmata dall’ingegner Salvatore Gangemi, l’amministrazione comunale si dota del nuovo Energy Manager. Con trattativa diretta sulla piattaforma Mepa (Mercato elett...

Crotone – Con determina dirigenziale, firmata dall’ingegner Salvatore Gangemi, l’amministrazione comunale si dota del nuovo Energy Manager. Con trattativa diretta sulla piattaforma Mepa (Mercato elettronico della pubblica amministrazione), finalizzata all’affidamento diretto del servizio di tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (Energy Manager) ad un professionista in possesso dei requisiti richiesti, è stato individuato il professionista ing. Enrico Ninarello.

Per Enrico Ninarello, in realtà, si tratta di un ritorno, visto che l’ingegnere crotonese aveva già ricoperto la carica, tra il 2020 e il 2021 per un anno, sotto l’amministrazione guidata dalla commissaria prefettizia. Mentre a Taurianova ricopre lo stesso ruolo ininterrottamente dal 2017, tra il 2019 e il 2020 è stato Energy Manager a Rosarno.
L’energy manager è una figura professionale, in Italia prevista legge per le amministrazioni comunali – che vede tra i propri compiti principali l’analisi, il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’uso dell’energia dell’ente pubblico, consentendo così di conseguire benefici economici, energetici, ambientali e legati alla produzione di beni e servizi.
Inoltre l’Energy Manager è una figura professionale a supporto della predisposizione di bilanci energetici, all’individuazione di interventi migliorativi di tipo organizzativo, gestionale, operativo, manutentivo con modifiche, ristrutturazioni o nuovi impianti.
L’Energy Manager si occuperà anche di studi di fattibilità per l’eventuale installazione di energia rinnovabile e dell’assistenza alla predisposizione e stesura di capitolati di appalto relativi all’utilizzo delle varie forme di energia ed in particolare alla pubblica illuminazione di tutto il territorio comunale.