Crotone - Il centro storico va coccolato (Foto Gallery)
Crotone - Ma che bel castello… ed indubbiamente la nostra fortezza aragonese è bella quanto maestosa. E quando è stata progettata...

Crotone – Ma che bel castello… ed indubbiamente la nostra fortezza aragonese è bella quanto maestosa. E quando è stata progettata quest’area su discesa castello, dove potersi sedere, riposare, dissetarsi e gustarsi il meraviglioso panorama del Castello di Carlo V, nessuno avrebbe mai pensato che questo posto da accogliente si sarebbe trasformato in respingente.
Purtroppo il nostro è un disco rotto ma solo perchè raccontiamo storie che si ripetono in lungo e in largo nella città.
L’assenza di qualsiasi manutenzione, ordinaria o straordinaria che sia, deturpa quanto di bello, negli anni, è stato realizzato a Crotone. Questa totale incapacità di aver cura delle nostre opere sta diventando una vera e propria piaga e purtroppo non c’è una zona della città che si possa salvare, quasi come se fosse un virus invisibile e silenzioso che si diffonde per le strade di Crotone.
Ma quando parliamo del centro storico, nonostante quanto possa succedere in città, il discorso dovrebbe cambiare.
Un centro storico come il nostro ha bisogno di cure, di attenzioni, di amore e diciamo anche di coccole. Perchè un luogo così bello e così carico di valenza storica ca assolutamente coccolato.
Ed invece ci ritroviamo a raccontare la solita storia, l’ennesima occasione perduta, l’ordinaria follia che distrugge quanto di più belle e di più caro abbiamo.
E non è un problema di questa amministrazione, della precedente o dell’altra ancora.
Da tempo immemore diciamo che quando un’opera va progettata, contestualmente va programmata la sua manutenzione. Ed invece continuiamo a seminare progetti a far crescere opere solo per vederle seccarsi e morire. Basta uno sguardo a questo belvedere: erba alta, sedute sporche e rotte con i mattoni a vista perchè l’intonaco è bello che andato. Una fontanella secca, rotta, senza più il rubinetto che appare quasi come uno scherno per un turista che non invece come un momento di ristoro.
E poi il disordine che accompagna e circonda il tutto e che rende questo luogo ancora meno accogliente.
Il belvedere è solo uno dei tanti esempi in questa città di belle idee, realizzate bene e condannate all’oblio e al degrado.