Crotone - Halloween al Farmer’s Market: celebrata la zucca

Crotone – Celebrare “l’arrivo dell’inverno” con temperature così miti da fare registrare quasi 30 gradi sa davvero tanto di …”scherzetto”, molto meno di…“dolcetto” e se non fosse per le castagne, in v...

A cura di Redazione
29 ottobre 2023 19:30
Crotone - Halloween al Farmer’s Market: celebrata la zucca -
Condividi

Crotone – Celebrare “l’arrivo dell’inverno” con temperature così miti da fare registrare quasi 30 gradi sa davvero tanto di …”scherzetto”, molto meno di…“dolcetto” e se non fosse per le castagne, in vendita nel box attiguo a quello allestito con le zucche, si penserebbe ad un evento prettamente estivo piuttosto che ad una ricorrenza squisitamente autunnale.
Parliamo della ricorrenza al Farmer’s Market, il Mercato del Contadino di Crotone.

Halloween, infatti: è una celebrazione osservata in molti paesi il 31 ottobre, alla vigilia della festa cristiana occidentale di Ognissanti, legata al passaggio dall’estate all’inverno che risale a più di duemila anni fa.
Il simbolo indiscusso di questa ricorrenza è la zucca. La tradizione dell’intaglio, che le dona le sembianze di una faccia, affascina molto i nostri bambini che si divertono a prepararla ogni anno in occasione di questa ricorrenza.
Anche quest’anno, Halloween, è stata ricordata dall’Associazione Magnamore nel corso dell’ultima domenica di ottobre, giorno di apertura del Farmer’s Market di Crotone…..

Poteva passare inosservata (visto il clima), o non essere colta, una simile benaugurante occasione dai produttori delle zucche più buone e più belle?
Assolutamente no!!!!
Dalle primissime ore del mattino, infatti, Maria Livadoti, Giusy Manzo, Saverio Bianco, hanno esposto con orgoglio le loro zucche dalle forme più originali e dall’interno più polposo e colorato.
Ma che cosa si mangia ad Halloween?
L’ ingrediente principale delle ricette di Halloween è sicuramente la zucca, che, con il suo colore arancione, è diventata un simbolo della festività.

La zucca è molto versatile in cucina e ci offre la possibilità di preparare qualsiasi tipo di ricetta, spaziando dagli antipasti fino ai dolci.
Le ricette sono tantissime. La tradizione prevede l’uso di prodotti autunnali, come la zucca, soprattutto in versione dolce e come ingrediente principale. Un classico, infatti, è la torta di zucca, dalle tante varianti, di cui una delle più note è quella con l’aggiunta di uvetta.
Insomma dici Halloween, dici zucca. E quale miglior modo di consumare questa dolce cucurbitacea, se non facendone una bella torta? Uno strato di pasta frolla per la base, sopra il quale si adagia una crema di zucca aromatizzata con noce moscata, cannella, chiodi di garofano e zenzero. Va accompagnata con abbondanti e generose cucchiaiate di panna montata.
In un vero e proprio festival del glucosio.

Il conflitto in Ucraina, la crisi in Medio-Oriente, gli aumenti di tutti i generi di prodotti, il post Covid ci costringono ad essere mentalmente distratti ed a distanza ma i legami fra tutte le componenti della grande famiglia Farmer’s Market restano solidi. Se non ci fosse il pericolo della retorica sarebbe onesto ed opportuno dire si sono fatti ancor più saldi.
Importante la sintonia delle riflessioni e l’agire omogeneamente verso obiettivi comuni e con tempi molto simili perché nella loro anima trovino la forza di resistere ad un momento come questo di guerre e conflitti striscianti.

In MagnAmore l’ottimismo non manca. Torneremo a sorridere. Torneremo a vivere quella normalità di cui abbiamo perso il valore.
L’impegno in seno all’Ente Gestore ci sarà sempre, ad iniziare da domenica 12 novembre con la realizzazione dell’evento “Castagnata 2023 al Farmer’s Market”, nella speranza che le temperature tornino nella media del periodo restituendo all’iniziativa la magia dell’autunno calabrese.

Segui CalabriaOk