Crotone - Gli oleandri e il sole rosso di Calabria illuminano i 300 alloggi

Crotone – Sono terminati i primi due murales in città, mentre sono in via di completamento i due di via Giuseppe di Vittorio. Si tratta delle due opere realizzate nei 300 alloggi, realizzate all’inter...

A cura di Redazione
05 giugno 2024 09:00
Crotone - Gli oleandri e il sole rosso di Calabria illuminano i 300 alloggi -
Condividi

Crotone – Sono terminati i primi due murales in città, mentre sono in via di completamento i due di via Giuseppe di Vittorio. Si tratta delle due opere realizzate nei 300 alloggi, realizzate all’interno del progetto Kriu, Kroton Identità Urbane, promosso dal Comune di Crotone in collaborazione con Gulìa Urbana.

Progetto che si è proposto di rigenerare il tessuto vivo del territorio calabrese attraverso l’arte pubblica. Kitsune e Piet Rodriguez, provenienti dal Belgio, hanno già terminato le opere sulle due facciate di edifici in via Mastracchi, accanto al murale realizzato due anni or sono da Jorit.

Kitsune, artista belga, ha realizzato il volo di una donna meridionale, e soprattutto lo sguardo, illuminata dal sole rosso, con i colori forti del mezzogiorno, e circondata dai fiori di oleandro. Un omaggio al sud Italia e alla Calabria da parte dell’artista, innamorata di questa terra e dei suoi colori.

Mentre l’altro artista belga, Pet Rodriguez, ha terminato la sua figura moderna, ispirata ad un movimento di Milone, avvolto in in una tuta.

Le opere di via Mastracchi e di via Giuseppe di Vittorio dovrebbero essere inaugurate domani mattina. In particolare, a Fondo Gesù e nel quartiere Scintilla, gli artisti Aches e Kraser stanno completando rispettivamente il volto di Pitagora e i volti dei bambini fotografati proprio presso la Scintilla.

Segui CalabriaOk