Crotone – Fede e Devozione: La Madonna di Capocolonna in Mostra
Crotone – C’è un gruppo facebook molto attivo (questo) dove l’obiettivo è “riportare alla luce ciò che Crotone era una volta“, come ci ha raccontato Antero Villaverde di “Nuji i subba u casteddru”.Si...

Crotone – C’è un gruppo facebook molto attivo (questo) dove l’obiettivo è “riportare alla luce ciò che Crotone era una volta“, come ci ha raccontato Antero Villaverde di “Nuji i subba u casteddru”.
Si tratta di una realtà social molto apprezzata, soprattutto da tante persone che ricordano con nostalgia la loro gioventù trascorsa nei vicoli del centro storico di Crotone, in particolare “sopra il castello”, come si usa dire in città.
Tra le attività più significative del gruppo, spicca la mostra di icone mariane dedicate alla Madonna di Capocolonna, giunta ormai alla terza edizione, dopo il successo delle precedenti.
Sala Margherita, in vico Purgatorio, aprirà le sue porte lunedì 5 maggio alle ore 17:30, grazie a un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il gruppo social e la Fondazione Santa Critelli.
La mostra sarà aperta al pubblico fino a sabato 10 maggio, offrendo un’occasione preziosa per riscoprire e valorizzare la devozione e la cultura popolare crotonese. Saranno esposte le tele, icone e quadri che raffigurano la Madonna di Capo Colonna, protettrice della città di Crotone e dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Queste foto scelte sono le immagini della prima mostra.