Crotone - Daspo per un tifoso avversario dopo la partita allo Scida
Bloccato un 37enne con un fumogeno, divieto di accesso agli stadi per un anno
Il Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ha emesso un provvedimento di DASPO nei confronti di un tifoso dell’Altamura Calcio a seguito dell’incontro di Lega Pro Girone C disputato il 10 gennaio 2026 allo stadio “E. Scida” di Crotone.
Poco prima dell’inizio della partita, nel corso dei controlli effettuati in un’area di pre-filtraggio sulla S.S. 106, gli agenti della Questura di Crotone hanno fermato un veicolo con tre tifosi a bordo. Durante la perquisizione, è stato rinvenuto nel bagagliaio un fumogeno (artificio pirotecnico di categoria P1), di cui uno dei tifosi, un 37enne di Altamura, rivendicava la proprietà.
L’uso del fumogeno avrebbe potuto rappresentare un concreto pericolo per l’incolumità degli stessi tifosi, concentrati nel Settore Ospiti, oltre che per gli operatori di stewarding. Il 37enne è stato deferito alla Procura della Repubblica di Crotone: la legge prevede, per la detenzione di artifici pirotecnici in occasione di eventi sportivi, reclusione da sei mesi a tre anni e multa da 1.000 a 5.000 euro.
La Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha curato la fase istruttoria, predisponendo il Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive per un anno, esteso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale.
L’intervento rientra in un più ampio piano di sicurezza negli stadi varato dal Questore, volto a garantire che la comunità possa assistere agli incontri di calcio in un clima sereno e sicuro.