Crotone - Dall'Irlanda il primo artista per il "museo a cielo aperto"

Crotone – KR.I.U.è l’acronimo di Krotone Identità Urbane, ed è il progetto triennale di realizzazione dei murales nella città di Crotone, tra Fondo Gesù e i 300 alloggi, con murales ispirati ai person...

A cura di Redazione
09 maggio 2024 17:30
Crotone - Dall'Irlanda il primo artista per il "museo a cielo aperto" -
Condividi

Crotone – KR.I.U.è l’acronimo di Krotone Identità Urbane, ed è il progetto triennale di realizzazione dei murales nella città di Crotone, tra Fondo Gesù e i 300 alloggi, con murales ispirati ai personaggi dell’antica Magna Grecia per trasformare la città “In un museo a cielo aperto”.

L’intenzione di KR.I.U. è quella di rigenerare i quartieri promuovendo le arti contemporanee, favorendo l’inclusione sociale e cercando di educare i giovani e la popolazione al concetto del bello e del rispetto del territorio.

KR.I.U. si articola in tre annualità: fra il 2024 e il 2026, 10 artisti di fama nazionale ed internazionale daranno vita ad un processo di rigenerazione urbana e sociale in un’area specifica della città di Crotone, fra Via Di Vittorio e Via Mastracchi.

Tale processo urbano andrà a valorizzare non solo l’area in questione ma l’intera città in termini urbanistici e di marketing territoriale.

L’obiettivo è infatti quello di donare alla città una nuova attrazione turistica, un museo a cielo aperto realizzato grazie a varie forme di espressione artistica su muro che trova la sua natura in KR.I.U.

IL PRIMO ARTISTA DI KRIU

Aches è un artista irlandese con sede a Dublino, specializzato in murales e graffiti su larga scala.

Nato nel 1992, ha iniziato a disegnare e dipingere in giovane età e a realizzare graffiti all’età di 15 anni.

Dopo essersi laureato in Comunicazioni Visive presso l’NCAD, Aches ha iniziato a fondere le sue conoscenze di Graphic Design e Graffiti.

Aches è stato invitato a progettare e creare opere d’arte originali per progetti in tutto il mondo, in Paesi come Danimarca, Ungheria, Spagna, Svezia, Scozia, Austria, Svizzera, Inghilterra e Stati Uniti e Italia.

Dopo un decennio trascorso a dipingere all’aperto, la pratica artistica di Aches si divide in egual misura tra murales contemporanei e lavori in studio.

Aches sarà a lavoro qui

Via Giuseppe di Vittorio – Crotone(Kr)

Dal 28 Maggio al 6 Giugno 2024

Segui CalabriaOk