Crotone - Crisi in libreria: file per le elementari, on Line per medie e superiori

Crotone – La spesa dei libri prima dell’inizio dell’anno scolastico grava sulle uscite economiche familiari: negli ultimi anni i prezzi dei testi scolastici sono aumentati e, ci ha confidato qualche g...

A cura di Redazione
12 settembre 2023 10:00
Crotone - Crisi in libreria: file per le elementari, on Line per medie e superiori -
Condividi

Crotone – La spesa dei libri prima dell’inizio dell’anno scolastico grava sulle uscite economiche familiari: negli ultimi anni i prezzi dei testi scolastici sono aumentati e, ci ha confidato qualche genitore, a volte i libri cambiano velocemente da classe in classe, non andando bene da figlio in figlio, per intenderci, poichè “vengono cambiati subito”.

Nella nostra città c’è una controtendenza riguardo l’acquisto dei testi scolastici nuovi, dividendosi tra Scuole Elementari e Scuole Medie e Superiori. Due blocchi, per capirci.

Per le Scuole Elementari, le famiglie crotonesi continuano a rimanere legate al libro nuovo. C’è ancora la classica “fila” presso una libreria di Crotone, per l’acquisto del testo nuovo della scuola elementare. “Un servizio“, come lo definisce il titolare dell’esercizio commerciale, vendendo “più della metà del doppio rispetto allo scorso anno“.

Diversa invece è la situazione presso un’altra libreria crotonese, dedita alla vendita dei testi per le scuole medie e superiori, dove la situazione è “nulla rispetto allo scorso anno“. Una diversità, tra due librerie a poche centinaria di metri l’un l’altra, che fa riflettere.

I servizi dei partiti, con la compravendita dei libri usati, a Crotone è scomparsa totalmente. Sparito il luogo fisico, va forte un gruppo su facebook fai da te, con le foto dei libri in vendita, e le ricerche dei genitori con i titoli dei testi scolastici. Ma, a deteriorare l’acquisto del libro nuovo, è soprattutto Amazon e la vendita su vari siti, mentre per i testi usati va per la maggiore Libraccio. Molte persone sono orientate, invece, all’acquisto presso i supermercati: tutte le principali catene permettono infatti di ordinare online e di ritirarlo in negozio, indicando il punto vendita più comodo.

LEGGI ANCHE >  Le ultime notizie della città di Crotone

Segui CalabriaOk