Crotone - Con Studio S.P.E.R. e A.P.E. piccoli ambientalisti si prendono cura dell'ecosistema

Crotone – Le Nazioni Unite hanno indicato il 5 giugno come la Giornata Mondiale dell’Ambiente, per sottolineare l’importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente come riflesso di benessere...

A cura di Redazione
08 giugno 2024 14:30
Crotone - Con Studio S.P.E.R. e A.P.E. piccoli ambientalisti si prendono cura dell'ecosistema -
Condividi

Crotone – Le Nazioni Unite hanno indicato il 5 giugno come la Giornata Mondiale dell’Ambiente, per sottolineare l’importanza della tutela e della salvaguardia dell’ambiente come riflesso di benessere dei popoli e sullo sviluppo economico. I governi e le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite sono sollecitate a intraprendere in questo giorno, attività a livello mondiale per riaffermare la loro preoccupazione per la conservazione e il miglioramento dell’ambiente.

In occasione della ricorrenza, lo Studio S. P. E. R. e l’associazione A.P.E. hanno offerto l’opportunità ad un piccolo gruppo di ragazzi con difficoltà nel neuro sviluppo, a prendersi cura dell’ecosistema, partendo dal piccolo, dal quotidiano…con la raccolta differenziata sulla spiaggia cittadina. Le buone pratiche educative sono andate oltre la sensibilizzazione, i ragazzi che vi hanno partecipato hanno sperimentato e rafforzato processi cognitivi del saper fare in contesti naturali, e potenziato momenti di socializzazione in attività di gruppo.

L’educazione e la formazione giocano un ruolo fondamentale nel processo di transizione verso la sostenibilità; che può essere possibile solo se diventa parte integrante del percorso educativo, già nei primi anni di vita. L’educazione si conferma uno strumento chiave per portare cambiamenti nei valori e nelle attitudini, nel creare competenze, comportamenti e stili di vita coerenti per le future generazioni.

Segui CalabriaOk