Crotone, Certificazione delle Competenze della Lingua Latina: c'è anche il Liceo Classico Pitagora

Crotone – Anche quest’anno in crescita il numero degli studenti che partecipa alla Certificazione delle Competenze della Lingua Latina per la Calabria. La VI edizione ha visto il coinvolgimento di 328...

A cura di Redazione
03 maggio 2023 15:00
Crotone, Certificazione delle Competenze della Lingua Latina: c'è anche il Liceo Classico Pitagora -
Condividi

Crotone – Anche quest’anno in crescita il numero degli studenti che partecipa alla Certificazione delle Competenze della Lingua Latina per la Calabria. La VI edizione ha visto il coinvolgimento di 328 alunni di vari licei calabresi con scuola capofila il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone.

Si è svolta, infatti, il 27 aprile 2023 in modalità computer based in presenza la Certificazione delle Competenze della Lingua Latina in ciascuna istituzione scolastica che ha aderito al progetto con la partecipazione di 328 alunni, rispettivamente 300 per il Livello A (1-2), 27 per il Livello B1 e 1 per il Livello B2, provenienti da quindici licei calabresi: ACRI-Liceo Classico Scientifico “V. Julia” con 23 partecipanti, CATANZARO-Liceo Classico “P. Galluppi” con 24 partecipanti, CIRO’-Liceo Scientifico “L. Lilio Adorisio” con 3 partecipanti, CIRO’ MARINA-I.I.S. “G. Gangale” con 24 partecipanti, CITTANOVA- Liceo Scientifico “M. Guerrisi” con 7 partecipanti, CORIGLIANO-ROSSANO- Liceo Classico “G. Colosimo”- Liceo Scientifico “F. Bruno” con 19 partecipanti, COTRONEI-Liceo Scientifico “R. L. Satriani” con 2 partecipanti, CROTONE- Liceo Classico “Pitagora” con 62 partecipanti, LAMEZIA TERME-Liceo Classico “Fiorentino” con 17 partecipanti, REGGIO CALABRIA- Convitto Nazionale “T. Campanella” con 41 partecipanti, Liceo Classico “T. Campanella” con 36 partecipanti, Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” con 30 partecipanti e Liceo Scientifico “Alessandro Volta” con 12 partecipanti, RENDE- Liceo Scientifico Linguistico Scienze Applicate “Pitagora” con 17 partecipanti, VIBO VALENTIA- Liceo Scientifico “G. Berto” con 11 partecipanti.

Nell’ottica della promozione dello studio e della valorizzazione delle discipline classiche, il Liceo “Pitagora” di Crotone, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e la Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), anche quest’anno ha sostenuto il progetto della Certificazione delle Competenze della Lingua Latina in Calabria. Pienamente voluto e sostenuto dal Dirigente Scolastico del Liceo Classico “Pitagora”, Prof.ssa Natascia SENATORE, che per la piena riuscita del progetto e dell’evento si è avvalsa della Prof.ssa Caterina FIORITA, referente della Certificazione delle Competenze della Lingua Latina, che coordina dalla prima edizione tutti i licei calabresi aderenti.

Come indicato dall’USR Lombardia la prova di Livello A(1-2), B1 e B2 si è svolta in presenza contemporaneamente in tutti i licei della Lombardia, della Calabria e, a partire da quest’anno, della Liguria dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nella seguente modalità:

Alle ore 14.00 procedura di appello e riconoscimento degli studenti con documento di identità; dalle ore 15.00 alle ore 16.30 svolgimento della prova: è stata somministrata la prova di Livello A(1-2) e Livello B1 in formato GForm; dalle ore 15.00 alle ore 17.00 svolgimento della prova Livello B2 che, come da bando, è stata somministrata in formato cartaceo.

I risultati che saranno resi noti dopo il 5 maggio.

Segui CalabriaOk