Crotone - C'è anche "il teatro che verrà": lavori interni terminati
Crotone – È questione di tempo, ha assicurato il primo cittadino. Il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza, in costruzione da venti anni in via Poggio Reale. In estate, se ricordate, i lavori sul piazza...

Crotone – È questione di tempo, ha assicurato il primo cittadino. Il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza, in costruzione da venti anni in via Poggio Reale.
In estate, se ricordate, i lavori sul piazzale antistante la struttura pubblica furono bloccati dopo il ritrovamento di alcuni blocchi. “I lavori sono quasi completati – ha dichiarato il sindaco – in corso ci sono gli ultimi collaudi, gli ultimi allacci”.
«Reperti di interesse storico ma non archeologico». Questo è quanto si era letto, ad ottobre, dalla relazione redatta dall’archeologa incaricata dal Comune e consegnata all’archeologo della Sovrintendenza Alfredo Ruga che, sempre ad ottobre, effettuò un sopralluogo al cantiere del teatro comunale.
La situazione attuale
I lavori all’interno sono finiti, manca solo qualche rifinitura: il foyer è terminato, ovvero l’ambiente di sosta prima di accedere alla sala teatrale. I lavori per i camerini sono giunti al termine, così come quelli del palcoscenico. Mentre i lavori del piazzale hanno ripreso regolarmente e potrebbero essere completati tra qualche mese.
Il teatro è sicuramente l’incompiuta più attesa degli ultimi decenni. I cittadini sperano di poter presto assistere a spettacoli di teatro e musicali in un edificio consono per una città capoluogo.
Lo spazio aperto, di fronte l’ingresso, in estate potrebbe accogliere diverse rappresentazioni teatrali di sera, e fruire così del luogo che, dal centro, porta verso il lungomare.