Crotone "brucia" sotto il caldo dell'anticiclone africano

Il Crotonese è stretto nella morsa di un’ondata di calore senza precedenti che, da giorni, sta facendo salire la colonnina di mercurio fino a sfiorare i 39°C, con temperature percepite che raggiungono anche i 41°C

A cura di Redazione
22 luglio 2025 19:00
Crotone "brucia" sotto il caldo dell'anticiclone africano -
Condividi

Il Crotonese è stretto nella morsa di un’ondata di calore che, da giorni, sta facendo salire la colonnina di mercurio fino a sfiorare i 40°C, con temperature percepite che raggiungono anche i 41°C. Un caldo afoso e opprimente che non dà tregua, reso ancora più insopportabile dalla presenza di un vento caldo e intenso che ha interessato diverse aree del territorio.

Le raffiche, provenienti da sud, hanno contribuito ad alimentare la sensazione di afa, trasportando aria bollente e polverosa e creando condizioni climatiche al limite della sopportazione, soprattutto nelle ore centrali della giornata. Le alte temperature, unite alla ventilazione calda, hanno messo a dura prova cittadini e attività economiche, con disagi segnalati soprattutto nelle zone interne.

Secondo le previsioni meteorologiche, l'ondata di calore continuerà a interessare il territorio crotonese almeno fino a ridosso del fine settimana. Le autorità raccomandano massima prudenza, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione, e invitano a limitare le uscite nelle ore più calde, mantenere un’adeguata idratazione e prestare particolare attenzione agli anziani e ai bambini.

Si tratta di un’estate che, ancora una volta, conferma i segnali sempre più evidenti del cambiamento climatico, con fenomeni estremi che diventano la nuova normalità.

Segui CalabriaOk