Crotone - Anteas, la realtà di solidarietà racconta la sua esperienza di volontariato

Crotone  – Un incontro, questa mattina, presso l‘istituto Pertini Santoni di Crotone, con  Anteas, l’Associazione autonoma di Volontariato e Solidarietà per l’impegno civile e sociale, la quale ha inc...

A cura di Redazione
22 marzo 2023 16:30
Crotone - Anteas, la realtà di solidarietà racconta la sua esperienza di volontariato -
Condividi

Crotone  – Un incontro, questa mattina, presso l‘istituto Pertini Santoni di Crotone, con  Anteas, l’Associazione autonoma di Volontariato e Solidarietà per l’impegno civile e sociale, la quale ha incontrato gli studenti per un dialogo su “Crescere con il volontariato”, la testimonianza di un impegno comune tra scuola e volontariato nel crotonese.

Ad aprire i lavori la dirigente Anna Maria Maltese, la quale ha accolto il sindaco, il presidente nazionale Anteas Loris Cavalletti e Cataldo Nigro, presidente regionale Anteas.

Con il volontariato si cresce bene perchè ci sono valori essenziali – ha dichiarato il presidente regionale Cataldo Nigroe poi c’è il grande merito di lavorare in gruppo e per la solidarietà“. A Crotone vi sono tanti volontari di tutte le età, attive per la solidarietà: “Senza rete non si va da nessuna parte, il segreto sta nella rete e nei principi e nei valori del volontariato“.

Diversi servizi per la persona, dunque, dal banco alimentare al banco farmaceutico: “L’idea della comunità si sta realizzando perchè ci basiamo sulla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica“. E partendo dai ragazzi, ha sottolineato Nigro, si creano buone coscienze affinchè si cresca nella pratica tra le nuove generazioni e le persone di diverse età.

Diecimila volontari in tutta Italia, presenti in tutte le regioni:”Siamo passati da un’associazione che aveva messo al centro la terza età a tutte le età attive per la solidarietà  – ha concluso il presidente nazionale di Anteas Loris Cavalletti noi pensiamo che questo incontro tra i giovani e gli anziani possa generare buone collaborazioni perchè noi abbiamo un’esperienza da raccontare”

Segui CalabriaOk