Crotone ancora ultima in Italia: la città è fanalino di coda nella qualità della vita
Trento è in testa per qualità della vita, con gli eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati: otto su nove. Crotone invece è ultima, non è stato soddisfatto nessun parame...

Trento è in testa per qualità della vita, con gli eccellenti piazzamenti conquistati in quasi tutti gli ambiti considerati: otto su nove. Crotone invece è ultima, non è stato soddisfatto nessun parametro.
A dirlo è la ventiquattresima edizione del Rapporto sulla Qualità della Vita in Italia, realizzato da ItaliaOggi con l’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
Crotone anche quest’anno è ultima classificata, e la città identifica le province del Mezzogiorno con diverse criticità in molti degli aspetti relativi alla qualità della vita. La provincia infatti è nel gruppo di coda in sei dimensioni su nove (affari e lavoro; ambiente; istruzione e formazione; reddito e ricchezza; sicurezza sociale; tempo libero).
Per Catanzaro posizione numero 87, al 94esimo c’è Cosenza, seguita da Reggio Calabria. Centesima posizione per Vibo Valentia, che recupera due gradini rispetto alla stessa classifica dello scorso anno.
Lo studio evidenzia una netta spaccatura tra Centro-Nord, da un lato, Sud e Isole, dall’altro: nessuna provincia meridionale o insulare, infatti, è nel gruppo delle 32 di testa.