Crotone - Ancora musica con la Società Beethoven Acam

Crotone – Clarinetto e pianoforte sono stati i protagonisti del concerto che, Fabian Porto e Elvira Roberta Gaetani, hanno tenuto domenica 21 Aprile, per la Società Beethoven Acam di Crotone nell’ambi...

A cura di Redazione
23 aprile 2024 08:15
Crotone - Ancora musica con la Società Beethoven Acam -
Condividi

Crotone – Clarinetto e pianoforte sono stati i protagonisti del concerto che, Fabian Porto e Elvira Roberta Gaetani, hanno tenuto domenica 21 Aprile, per la Società Beethoven Acam di Crotone nell’ambito della 44a Stagione Concertistica “L’Hera della magna Grecia” .
Un duo che vanta una grande esperienza e collaborazione d’insieme che consente loro di restituire una entusiasmante freschezza ai capolavori del passato scritti per questa formazione da musicisti come C.Saint -Saens, F.Poulenc, N.Rota, E.Morricone, N.Piovani ecc.

Il programma molto vario comprendeva: C. Saint-Saëns – “Sonata per clarinetto e pianoforte op. 167” ; F.Poulenc -“Sonata per clarinetto e pianoforte” ; N.Rota -“The Godfather” dal film “Il padrino” ; E.Morricone -“Love Theme” dal film “Nuovo cinema Paradiso”, “Gabriel’s oboe” dal film “The Mission”“Once upon a time in the West” dall’omonimo film, Alan Silvestri -“Forrest Gump” dall’omonimo film; N.Piovani – “La vita è bella” dall’omonimo film.

Il libretto e programma di sala, chiarivano infatti la prospettiva degli artisti adottata che esplorano le relazioni rileggendo le sonate e gli altri brani presentati, come concerti per due strumenti senza l’orchestra.
Un taglio infatti interessante arricchito dagli impasti tra il pianismo cristallino della Gaetani e le vellutate suadenze di Porto.
Il dialogo, retto da un grande equilibrio tra le masse sonore, muta continuamente luce svelando i tesori nascosti dei brani eseguiti.
Virtuosismo, grande estroversione e ispirata creatività, passaggio con estrema disinvoltura dalle sonate classiche a brani contemporanei con lucidità esemplare, grande controllo del suono e delle dinamiche, sono state alcune delle tantissime caratteristiche di un recital esemplare che ha mandato in visibilio il numerosissimo pubblico presente che ha chiesto tantissimi bis.
Prossimo concerto Giovedì 25 Aprile col duo Donatello Samela – Sassofono, Francesco Labriola – pianoforte.

Segui CalabriaOk