Crotone - Al Teatro Apollo in scena lo spettacolo "Matteotti: anatomia di un fascismo"

Crotone – Arriva in Calabria, con un doppio appuntamento, “Matteotti: anatomia di un fascismo”, uno spettacolo coinvolgente e riflessivo interpretato da Ottavia Piccolo. Le date da segnare in agenda,...

A cura di Redazione
04 dicembre 2024 20:00
Crotone - Al Teatro Apollo in scena lo spettacolo "Matteotti: anatomia di un fascismo" -
Condividi

Crotone – Arriva in Calabria, con un doppio appuntamento, “Matteotti: anatomia di un fascismo”, uno spettacolo coinvolgente e riflessivo interpretato da Ottavia Piccolo. Le date da segnare in agenda, che rientrano nella stagione Primafila, organizzata dall’associazione culturale Novecento, sono venerdì 6 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Garden di Rende e sabato 7 dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Apollo di Crotone.

Si tratta di una rappresentazione che si propone di esplorare e riflettere sugli anni bui del fascismo in Italia attraverso la figura di Giacomo Matteotti. La protagonista, Ottavia Piccolo, non ha bisogno di presentazione: si tratta di una delle attrici più apprezzate del panorama teatrale italiano, che si cimenterà in un’intensa performance che promette di coinvolgere e commuovere il pubblico, grazie alla sua straordinaria capacità di dar voce e corpo a personaggi storici e tematiche di grande attualità.

Lo spettacolo “Matteotti: anatomia di un fascismo” è un profondo ritratto di Giacomo Matteotti, figura simbolica della resistenza contro il regime fascista. Matteotti, noto per il suo coraggio e integrità, divenne una voce critica e inarrestabile contro le ingiustizie del suo tempo, fino al suo tragico assassinio nel 1924. Attraverso questa rappresentazione, Ottavia Piccolo ci guida in un viaggio emozionante e struggente, che mette in luce le drammatiche vicende di quell’epoca e le risonanze che ancora oggi si avvertono nella nostra società.

Un’occasione unica, quindi, per approfondire la figura di Giacomo Matteotti, la sua lotta contro il regime fascista e il contesto storico in cui visse grazie ad un’attrice come Ottavia Piccolo, conosciuta per il suo impegno civile e sociale.

Rende l’attesa esibizione di Elio e le storie tese sabato 14 dicembre.

Segui CalabriaOk