Crotone - Al Filolao inizia la disinfestazione, gli studenti: «Vergognoso fare lezione con i topi»

Crotone – Niente scuola questa mattina per i ragazzi del liceo scientifico Filolao. Dopo la segnalazione della presenza di topi e blatte nelle aule e nei bagni dell’istituto e dopo l’annuncio di una m...

A cura di Redazione
08 novembre 2023 10:00
Crotone - Al Filolao inizia la disinfestazione, gli studenti: «Vergognoso fare lezione con i topi» -
Condividi

Crotone – Niente scuola questa mattina per i ragazzi del liceo scientifico Filolao. Dopo la segnalazione della presenza di topi e blatte nelle aule e nei bagni dell’istituto e dopo l’annuncio di una manifestazione, gli organi di competenza si sono mobilitati subito e da qualche ora sono in corso le operazioni di disinfestazione e derattizzazione dell’edificio e del cortile per capire da dove arrivano gli animali.

LEGGI ANCHE

Crotone – Studenti del Filolao pronti a manifestare per topi e blatte nelle classi

«La condizione igienico sanitaria dell’istituto – ha spiegato Giovanni Amoruso, rappresentante della Consulta presente insieme agli altri rappresentanti, Mattia Varano, Noah Cuomo, Benedetta Geracitano e Maria Chiara Camposano – è precaria già da diverse settimane. La dirigenza aveva segnalato il problema ma a quanto pare la prima disinfestazione è risultata insufficiente anche perché topi e blatte si sino moltiplicati. Ecco perché noi rappresentanti d’istituto e rappresentanti della consulta ci siamo riuniti per organizzare uno sciopero non contro la dirigenza ma per far sentire la nostra voce e quella degli altri studenti alla Provincia e l’Asp: è vergognoso fare lezione con i topi! La nostra rivolta – aggiunge Giovanni – non è solo per l’istituto ma per l’intera zona che versa in condizioni di disagio».

Nel ringraziare il sindaco Vincenzo Voce per la tempestività nell’intervenire e mediare e la dirigente scolastica per l’impegno e il suo lavoro, i ragazzi hanno annunciato che non torneranno in aula fino a quando non avranno la certezza che la scuola sia nelle condizioni di poter accogliere gli studenti. «Il nostro obiettivo – concludono – è quello di programmare una disinfestazione periodica in tutto il quartiere».

Segui CalabriaOk