Crotone - Agricoltori sul piede di guerra. I trattori tornano ad occupare le strade

Crotone – Agricoltori ancora sul piede di guerra. Questa mattina i trattori hanno nuovamente rallentato il traffico sulla strada statale 106. Inizia una nuova protesta a oltranza da parte degli operat...

A cura di Redazione
26 settembre 2024 11:30
Crotone - Agricoltori sul piede di guerra. I trattori tornano ad occupare le strade -
Condividi

Crotone – Agricoltori ancora sul piede di guerra. Questa mattina i trattori hanno nuovamente rallentato il traffico sulla strada statale 106. Inizia una nuova protesta a oltranza da parte degli operatori del settore. La manifestazione è stata organizzata dopo che il Consorzio di bonifica della Calabria, rappresentato dal Commissario Giacomo Giovinazzo, «ha disatteso gli impegni assunti prima della programmazione della campagna di trapianti per mettere a dimora il Finocchio IGp di Isola di Capo Rizzuto».

«Stiamo vivendo una tragedia – spiega Aldo Luciano presidente del Consorzio di tutela del finocchio di Isola Capo Rizzuto Igp -. Abbiamo programmato l’attività sulla base di indicazioni precise, recepite a seguito di un incontro con il Commissario che ci suggeriva di programmare le attività dandoci la certezza di avere a disposizione la risorsa irrigua. Oggi purtroppo assistiamo a un diniego dell’impegno. Abbiamo programmato, commissionato piantine, mezzi tecnici e concimi ma purtroppo rischiamo di mandare tutto all’aria con notevoli disagi e gravi perdite economiche che si va ad aggiungere a quelle registrate nelle annate precedenti causate dal cambiamento climatico. Quello che chiediamo è solo di lavorare dignitosamente e mantenere il personale assunto».

Insieme al Consorzio crotonese ci sono anche tutti gli altri agricoltori del crotonese.

Segui CalabriaOk