Criticità igienico-sanitarie a Crotone: Confcommercio chiede risposte chiare e interventi tempestivi

Insetti e roditori nel centro e sul lungomare: “Serve un intervento immediato per tutelare salute, imprese e immagine turistica della città”

A cura di Redazione
16 luglio 2025 15:42
Criticità  igienico-sanitarie a Crotone: Confcommercio chiede risposte chiare e interventi tempestivi - Noce Emilia - us
Noce Emilia - us
Condividi

Confcommercio Calabria Centrale – Area territoriale di Crotone lancia un appello urgente all’Amministrazione comunale per affrontare le gravi criticità igienico-sanitarie che stanno interessando il centro cittadino e il lungomare.

La Presidente f.f. Emilia Noce, esprime “forte preoccupazione” per la presenza di infestazioni di insetti e roditori, fenomeno che sta avendo ripercussioni sul decoro urbano, sulla qualità della vita e sull’operatività delle attività economiche.

“Nonostante le segnalazioni e una formale richiesta inviata al Comune, ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro” sottolinea Noce, aggiungendo che “questo silenzio mina la fiducia degli operatori economici e dei cittadini”.

Secondo Confcommercio, la situazione non può essere sottovalutata, soprattutto in un periodo cruciale per l’immagine e l’economia cittadina. Le attività commerciali e di ristorazione stanno affrontando difficoltà concrete, mentre l’attrattività turistica di Crotone rischia di essere compromessa proprio nella stagione in cui dovrebbe esprimere il massimo potenziale.

Confcommercio ribadisce la necessità di “un piano straordinario di disinfestazione e derattizzazione, capace di garantire risultati concreti, visibili e duraturi”.

“Non si tratta solo di tutelare gli interessi delle imprese, ma di salvaguardare la salute pubblica e la dignità stessa della città”, aggiunge Noce, rinnovando la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione in modo costruttivo.

“Su temi tanto delicati – conclude – è necessario che ogni amministrazione dimostri senso di responsabilità, tempestività e trasparenza. Confidiamo che il Comune di Crotone offra al più presto risposte chiare e interventi adeguati per il bene dell’intera comunità”.

Segui CalabriaOk