Cosenza - Pronti a partire i lavori di riqualificazione della Villa Vecchia
Cosenza – Parte lunedì 2 settembre il settimo degli undici cantieri del CIS (Contratto istituzionale di sviluppo) “Cosenza Centro storico” e che riguarda il recupero e la riqualificazione della Villa...

Cosenza – Parte lunedì 2 settembre il settimo degli undici cantieri del CIS (Contratto istituzionale di sviluppo) “Cosenza Centro storico” e che riguarda il recupero e la riqualificazione della Villa Vecchia, sia dal punto di vista botanico che con riferimento alle aree e ai manufatti architettonici presenti al suo interno. I lavori, il cui importo è pari a 2 milioni 731.183,50 euro, termineranno entro la fine di dicembre del 2025, come tutti gli interventi del Contratto Istituzionale di Sviluppo.
I lavori di recupero e rigenerazione che interesseranno la Vecchia villa comunale riguarderanno: gli interventi su manufatti antichi sottoposti a tutela; quelli su manufatti edilizi; gli altri interventi sul patrimonio botanico e quelli sul verde e di ingegneria naturalistica. Saranno esplicati ulteriori interventi sui giochi d’acqua e nel ripristino del sistema idraulico e delle reti, sulla pubblica illuminazione, per lo smaltimento delle acque meteoriche e sul sistema di irrigazione.