Cosenza onora Nuccio Ordine: cittadinanza onoraria post mortem in Consiglio Comunale

Il prossimo 18 luglio, il Consiglio Comunale si riunirà per un riconoscimento significativo al compianto professore, simbolo di cultura e impegno civile

A cura di Redazione
17 luglio 2025 09:30
Cosenza onora Nuccio Ordine: cittadinanza onoraria post mortem in Consiglio Comunale -
Condividi

Cosenza – Il Consiglio Comunale di Cosenza si riunirà in sessione aperta il prossimo 18 luglio, alle ore 15:30, nella sala delle adunanze di Palazzo dei Bruzi. La convocazione, indetta dal Presidente Giuseppe Mazzuca ai sensi del Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, ha all'Ordine del Giorno un unico, significativo punto: il conferimento della Cittadinanza Onoraria post mortem al prof. Nuccio Ordine.

"Il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Nuccio Ordine è il riconoscimento più significativo che la nostra istituzione, attraverso il Consiglio Comunale, possa attribuire per onorarne la memoria e per continuare a valorizzare il grande patrimonio di conoscenza che ha contribuito a costruire", hanno dichiarato congiuntamente il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio Giuseppe Mazzuca.

I due esponenti hanno sottolineato la profondità della perdita lasciata da Ordine, scomparso nel 2023, che ha creato "un grande vuoto nella cultura italiana, non solo calabrese". Hanno ricordato come Nuccio Ordine fosse "tra i massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno, oltre che uno dei docenti più rappresentativi dell’Università della Calabria della quale è stato Ordinario di letteratura italiana". La sua figura è descritta come "una delle figure più colte, nel senso più pieno del termine, di levatura internazionale".

Il sindaco Caruso e il presidente Mazzuca hanno concluso affermando che la figura del Professor Ordine "continuerà a rappresentare un esempio luminoso di dedizione intellettuale e impegno civile, valori che arricchiscono profondamente la nostra comunità".

Segui CalabriaOk