Cosenza - I sindacati incontrano l'Asp. Sul tavolo del confronto liste d'attesa e medicina di prossimità

Cosenza – Si è tenuto nella giornat a di lunedì 25 novembre un primo incontro tra una delegazione del Comitato per la Sanità Pubblica ed il Direttore General e dell’ASP di Cosenz a Dott. Graziano, all...

A cura di Redazione
27 novembre 2024 14:00
Cosenza - I sindacati incontrano l'Asp. Sul tavolo del confronto liste d'attesa e medicina di prossimità -
Condividi

Cosenza – Si è tenuto nella giornat a di lunedì 25 novembre un primo incontro tra una delegazione del Comitato per la Sanità Pubblica ed il Direttore General e dell’ASP di Cosenz a Dott. Graziano, alla presenza anche del Direttor e Sanitario Dott. Rizzo. L’incontro era stato richiesto all’indomani della partecipata manifestazione dello scorso 9 novembre, per affrontare le questioni alla base della Piattaforma che lo stesso Comitato si è data e che è stata condivisa da tutti soggetti ad esso aderenti.

Il Comitato ha ritenuto che, in via preliminare, dovessero essere affrontate alcune tematiche quali: le liste d’attesa, alla luce anche del cospicuo finanziamento regionale – oltre 4 milioni di euro – che prevede un Piano Operativo per il loro abbattimento; la medicina di prossimità, a partire da medici di famiglia, Aggregazioni Funzionali Territoriali, Guardie Mediche, Consultori, Poliambulatori, per arrivar e poi a discuter e degli Ospedali di Zona Disagiata e degli Spoke; la costituzione all’interno dell’ASP di comitati e consulte che valorizzino il ruolo di partecipazione di proposta dei cittadini rispetto alla funzionalità e alla efficacia dei servizi.

È stata evidenziata la necessi tà di prevedere una calendarizzazione di incontri che tocchino tutti i punti individuati nella Piattaforma, richiesta recepita dal Direttor e General e, il quale si è reso disponibile a tale modalità di confronto, proponendo anche l’organizzazione di tavoli tematici alla presenz a dei respons abili dei settori di compe t enz a ed impegnan dos i, altresì, a fornire al Comitato il nuovo Atto Aziendale, in via di definizione.

Il Comitato auspica che alla disponibilità dimostrata segua un costante e proficuo confronto, dal quale far scaturire non solo maggiori e più trasparenti informazioni sulle questioni sollevate,
ma, soprattutto, utili e concreti risultati a favore dei bisogni di salute e di accesso alle cure della nostra comunità.

Segui CalabriaOk