Cosenza - Collaborazione tra Comune e associazione “La Giostra”
Cosenza– Nasce in città una nuova e significativa collaborazione, nell’ambito della diffusione della cultura e della lettura, tra l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e l’Associ...

Cosenza– Nasce in città una nuova e significativa collaborazione, nell’ambito della diffusione della cultura e della lettura, tra l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso e l’Associazione di promozione sociale “La Giostra”, presieduta da Rosa Lorenzon. Nell’ottica di una sempre maggiore apertura al territorio, l’Amministrazione comunale, con il Sindaco Franz Caruso e la delegata alla Cultura, Antonietta Cozza, ha inteso intraprendere un nuovo percorso sinergico volto a promuovere occasioni di incontro e di dibattito culturale anche al di là dei luoghi di cultura che appartengono al Comune. Un primo appuntamento sarà, il prossimo 25 giugno, alle ore 19,00, nella Dimora storica “Giostra Vecchia”, di proprietà di Rosa Lorenzon, la presentazione del libro “Dottoressa, la varicella esce di sera o di mattina? – Disavventure tragicomiche di una pediatra”, edito da Aliberti.
Ne è autrice la pediatra Paola Di Turi che, pur essendo cosentina, vive e lavora a Bologna. Ad introdurre l’incontro con Paola Di Turi saranno Franco Laratta e Antonietta Cozza. Con l’autrice, che sta incontrando un momento di particolare notorietà in quanto molto spesso ospite di Geppi Cucciari, nella trasmissione Rai, “Splendida cornice”, dialogherà Assunta Morrone. Il libro è un esilarante “diario dal fronte”, che poi è un ambulatorio pediatrico alle porte di Bologna, nel quale la dottoressa Paola Di Turi condivide con i genitori dei suoi piccoli pazienti le ansie più disparate, davanti ad un compito che sembra essere diventato superiore alle capacità dei più.
Lo scopo principale dell’Associazione “La Giostra”, per ammissione della sua Presidente Rosa Lorenzon, è quello di realizzare delle politiche attive nel centro storico di Cosenza, “per riportare le persone a calpestare queste strade, a frequentare questi luoghi”.
La Dimora ha già ospitato altre iniziative del genere, dalle presentazioni di libri alle proiezioni di cortometraggi, dedicate a tematiche di rilevanza sociale come l’immigrazione e l’emigrazione, ma la collaborazione avviata con un’istituzione rilevante come il Comune intende aggiungere non solo un elemento di novità, ma anche dare un valore aggiunto a ciò che sinora è stato fatto, diventando uno degli strumenti di diffusione delle iniziative promosse dall’Amministrazione. L’obiettivo comune è anche quello di creare, al termine di ogni iniziativa, un momento di convivialità e di scambio di idee tra persone che in molti casi si incontrano per la prima volta, ma contribuire fattivamente, inoltre, a far sì che i cittadini di Cosenza possano innamorarsi nuovamente del loro centro storico.