Cosenza celebra il 173esimo Anniversario della Polizia di Stato
In occasione del 173esimo Anniversario della Polizia di Stato, si ricordano le principali attività intraprese dalla Polizia di Stato...

In occasione del 173esimo Anniversario della Polizia di Stato, si ricordano le principali attività intraprese dalla Polizia di Stato nella Provincia di Cosenza nel periodo tra aprile 2024 e marzo 2025. È stata garantita un elevata attenzione in materia di ordine e sicurezza pubblica, considerato anche il particolare periodo storico in cui ci troviamo, connotato da unallerta terroristica che ha imposto lattuazione di elevate misure di sicurezza in occasioni delle manifestazioni pubbliche.
Al riguardo, lattività di polizia giudiziaria della Polizia di Stato nella provincia si è distinta per unazione decisa, sia nei confronti della criminalità organizzata di tipo mafioso finalizzata al controllo delle attività illecite sul territorio, che della criminalità diffusa in genere. In questo anno sono state realizzate numerose campagne di sensibilizzazione, promosse dal Dipartimento della P.S., che hanno suscitato notevole interesse tra la cittadinanza tra le quali:
UNA VITA DA SOCIAL – campagna itinerante di educazione alla legalità dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nel cui contesto, con lausilio dellapposito track attrezzato del Dipartimento della P.S., gli specialisti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica hanno informato i giovani sulle conoscenze, metodi e competenze contro i rischi della rete.
PROGETTO QUESTO NON E AMORE – campagna permanente di sensibilizzazione contro la violenza di genere e contro ogni forma di violenza subita dalle donne, che ha visto il Camper della Polizia di Stato, fare tappa in vari comuni della Provincia ed in questo centro.
PULLMAN AZZURRO – sono state organizzate delle giornate formative che hanno visto la presenza di personale specializzato della Polizia Stradale, al fine di favorire una adeguata formazione e garantire agli studenti strumenti idonei per la tutela personale e degli altri utenti della strada.
PROGETTO TRAIN … TO BE COOL campagna di informazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie e curata dagli Specialisti della Polizia Ferroviaria, sui principi della sicurezza in ambito ferroviario.
PROGETTO/CONCORSO PRETENDIAMO LEGALITÀ, promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dellIstruzione e del Merito, finalizzato alla diffusione dei valori della legalità, del rispetto delle regole, della partecipazione civile, e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.