Corsa Orientamento e Trail-O, la Calabria protagonista alle Finali Nazionali di Varese

Il Polo Liceale “Siciliani – De Nobili” porta la squadra femminile alla ribalta nazionale grazie a risultati eccellenti

A cura di Redazione
28 settembre 2025 17:00
Corsa Orientamento e Trail-O, la Calabria protagonista alle Finali Nazionali di Varese -
Condividi

Nelle giornate del 17 e 18 settembre 2025 si sono svolte le Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche 2024/2025 di Corsa Orientamento e Trail-O per le scuole secondarie di secondo grado, in alcune delle location più suggestive di Varese e Tradate, tra cui i boschi di Tradate e le ville storiche Ponti e FAI Villa Panza. All’evento hanno partecipato 252 tra studenti e accompagnatori provenienti dalle 20 regioni italiane, qualificatisi attraverso le fasi provinciali e regionali.

Il 17 settembre si sono disputate la Gara 1 di Corsa Orientamento, individuale a sequenza obbligata per le categorie Allievi e Allieve, e la Gara 1 di Trail-O per le categorie Open e Paralimpici. Il giorno successivo si sono svolte le gare a staffetta di Corsa Orientamento e la seconda prova di Trail-O, sempre suddivise per le categorie Open e Paralimpici.

A rappresentare la Calabria erano presenti 12 studenti e 5 accompagnatori, tra cui il professore Giuseppe Zucco e tre studentesse del Polo Liceale “Siciliani – De Nobili”, Galli Claudia, Murè Miriam e Fera Anna Luisa, classe 4H dell’indirizzo scientifico. Le ragazze avevano conquistato il primo posto a livello regionale nel team femminile, risultato che le ha qualificate per la fase nazionale.

L’iniziativa, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO), ha trasformato boschi, parchi e sentieri in veri e propri campi di gara, dove l’abilità sportiva si è combinata con la capacità di orientarsi tramite mappa e bussola. I pomeriggi sono stati arricchiti da momenti culturali e turistici, come la visita al Sacro Monte di Varese e a Volandia, il parco tematico dell’aviazione, e al palazzetto del ghiaccio.

Le premiazioni finali si sono svolte la sera del 18 settembre presso il Salone dell’Unahotels di Varese. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente scolastica del Polo Liceale “Siciliani – De Nobili”, Filomena Rita Folino, fiera del traguardo nazionale raggiunto per la prima volta dall’Istituto. «Complimenti a docenti e studenti – ha dichiarato – che portano a casa non solo un trofeo, ma anche un arricchimento personale e culturale, migliorando la propria esperienza motoria e scolastica».

Segui CalabriaOk