Co.Ro. Summer Fest 2025: serata dedicata all'intellettuale Pasolini
Domenica 3 agosto al Chiostro di San Bernardino un dialogo sull’attualità del pensiero pasoliniano. Ospite l’autore Paolo Desogus

Nell’ambito della programmazione del Co.Ro. Summer Fest 2025, domenica 3 agosto alle ore 21.30 presso il Chiostro di San Bernardino (località Rossano), si terrà un evento culturale di grande rilievo: un dialogo attorno alla figura e all’opera di Pier Paolo Pasolini, intellettuale tra i più controversi e influenti del Novecento.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fondazione Carmine De Luca, rappresenta un’occasione rara e preziosa per approfondire l’universo pasoliniano in tutte le sue sfaccettature: dal cinema alla poesia, dalla narrativa all’impegno civile.
Al centro dell’incontro sarà la presentazione del libro di Paolo Desogus, docente alla Sorbona, “In difesa dell’umano. Pasolini tra passione e ideologia”, pubblicato da La Nave di Teseo. Il volume si propone come una introduzione critica all’intera opera pasoliniana, con l’intento di restituirne l’attualità e la forza interpretativa nel contesto dei mutamenti politici e culturali contemporanei.
Il dialogo con l’autore sarà animato da Marco Gatto, dell’Università della Calabria, e Vincenzo Piro, dell’Université Paris 1.
A rendere ancora più suggestiva la serata saranno le letture scelte di testi pasoliniani a cura dell’attore Francesco Jacopo Provenzano, mentre la presentazione sarà affidata a Erminia Madeo.
Un appuntamento da non perdere per riscoprire, nel cuore dell’estate, la voce lucida e profetica di Pasolini.